La Nazione propone alle scuole la nuova edizione 2023-2024 del progetto "Cronisti in Classe", iniziativa pensata per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’informazione, offrendo spunti di riflessione e di dibattito sull’attualità. Per tutta la durata del progetto le classi riceveranno una fornitura settimanale di copie omaggio del giornale: gli insegnanti possono così avviare un dialogo con i loro alunni, aiutandoli a crescere e a diventare cittadini responsabili. “Cronisti in classe” si integra poi perfettamente all’interno del programma di educazione civica.
Tre le tematiche da approfondire: costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale.
Il cuore del progetto è la gara: gli alunni sono chiamati a mettersi in gioco, realizzando una vera pagina di giornale. Gli elaborati verranno poi pubblicati sul quotidiano cartaceo e digitale e gli articoli migliori premiati in una cerimonia dedicata. Il progetto – promosso da La Nazione in collaborazione con Withub – è destinato ad alunni e docenti delle Scuole Secondarie di I grado.
Gli strumenti a disposizione sono: distribuzione gratuita del quotidiano cartaceo e digitale; un kit didattico multimediale; materiali di supporto per l’insegnante e gli alunni.
Per maggiori informazioni, regolamento e modulo di adesione:
https://lanazione.cronistinclasse.it