Pegaso Network pomuove il nuovo
corso triennale gratuito finanziato dalla
Regione Toscana per diventare "
Tecnico del Restauro di Beni Culturali nel settore: Materiali e superfici lapidee, musive e derivate", figura riconosciuta dal Ministero della Cultura. Il percorso formativo, della durata di 3 anni per un totale di
2700 ore, partirà ad
aprile 2024 presso la sede di Cooperativa Archeologia in via Luigi La Vista 5 a
Firenze e prevede:
1280 ore di pratica su beni culturali in laboratorio e in cantiere-scuola,
810 ore di stage presso imprese di restauro,
610 ore di teoria in aula.
Per iscriversi al corso si richiede: aver compiuto 18 anni di età; diploma di maturità (liceo/istituto tecnico); essere in stato di disoccupazione/inattività al momento dell'iscrizione.
Al termine del corso gli studenti conseguiranno la
qualifica di Tecnico del Restauro di Beni Culturali ai sensi del DM n. 86/2009, con iscrizione nell'Elenco Nazionale dei Tecnici del Restauro di Beni Culturali redatto dal Ministero della Cultura. I diplomati avranno inoltre la possibilità di essere integrati nell'organico di varie realtà imprenditoriali che operano nell'ambito del restauro delle superfici lapidee, settore che negli ultimi anni ha visto una fortissima espansione e che necessita di personale qualificato.
Pegaso Network per la cooperazione sociale Toscana Onlus, è un consorzio composto da 22 Cooperative Sociali. Attivo su tutto il territorio regionale Pegaso mira ad avviare un processo di innovazione, promozione, qualificazione dell'impresa sociale e di valorizzazione della visibilità della politica di cooperazione sociale Toscana.
Per maggiori informazioni e per richiedere la scheda d'iscrizione: 055630089 -
www.pegasonet.net