Città di Firenze
Home > Webzine > Paratissima Factory: il progetto di residenze per la mobilità di artisti e curatori emergenti
mercoledì 25 dicembre 2024

Paratissima Factory: il progetto di residenze per la mobilità di artisti e curatori emergenti

15-02-2024

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, che ha visto la partecipazione di 52 artisti e 8 curatori, selezionati tra oltre 260 candidature ricevute, è confermato nel 2024 Paratissima Factory | Residenze, il progetto di residenze che favorisce la mobilità di artisti e curatori emergenti su scala nazionale e internazionale, promosso da Paratissima e sostenuto dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino.

Il contesto ospitante il progetto di residenza è rappresentato dal Complesso della Cavallerizza, sede operativa e organizzativa di PRS e location in cui prendono vita vari eventi durante l’anno, inclusa la succitata Paratissima: una parte dell’edificio è dedicata a Paratissima Factory | Residenze, hub di studi d’artista e atelier che saranno abitati in modo permanente.

In occasione del mese della fotografia torinese, maggio 2024, torna un nuovo ciclo di residenze di Paratissima Factory dedicato a fotografi, videoartist e digital artist. Le residenze di Paratissima Factory offriranno ai partecipanti l’opportunità di vivere un’esperienza all’interno di uno spazio polivalente e dinamico, in cui è possibile sviluppare la propria ricerca artistica e ampliare la propria rete professionale.

Grazie alla natura espositiva del luogo, che a cadenza regolare ospita progetti ed eventi aperti al pubblico, gli spazi dedicati alle residenze saranno visitabili su appuntamento, in giornate dedicate agli Open Studio, o in occasione dei momenti dedicati alla restituzione dei progetti di ricerca.

Il Bando è riservato ad artist* nat* successivamente al 31 dicembre 1988, attiv* nel campo della fotografia, della video arte o dell’arte digitale.

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del 15 febbraio 2024.

Per maggiori informazioni: www.paratissima.it/paratissima-factory-2024/