Città di Firenze
Home > Webzine > "Le costellazioni del pupo", open call per il laboratorio/audizione al PARC di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

"Le costellazioni del pupo", open call per il laboratorio/audizione al PARC di Firenze

21-02-2024
Sono aperte le iscrizioni a "Le costellazioni del pupo" per partecipare gratuitamente al laboratorio/audizione che si terrà dal 4 all'8 marzo 2024 al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine 4/5/7). Il laboratorio sarà condotto dal coreografo Giuseppe Muscarello ed è finalizzato alla selezione di interpreti per la realizzazione della performance/spettacolo "I Pupi in site-specific" che si terrà il 26 aprile 2024 presso la GAM - Galleria d'Arte Moderna di Palermo, nell'ambito dell'ottava edizione del Festival ConFormazioni. Gli artisti/e selezionati/e saranno automaticamente inseriti/e nel cast e parteciperanno anche al secondo laboratorio/audizione che si terrà presso il Palazzo Butera a Palermo dal 15 al 18 aprile 2024.

Il progetto è destinato ad un numero massimo di 20 danzatori/danzatrici, nel caso in cui le candidature pervenute dovessero eccedere il numero massimo indicato, sarà effettuata una selezione sulla base delle esperienze e/o della formazione indicata nel CV. Per candidarsi è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo al link http://tinyurl.com/3bc6k669 entro e non oltre mercoledì 21 febbraio 2024.

Giuseppe Muscarello è coreografo, danzatore, performer, collabora da oltre vent'anni con numerose compagnie di danza italiane oltre che con registi di cinema e teatro. La sua carriera da danzatore solista inizia nei primi anni 90 e si sviluppa in molteplici e svariate forme: dal 1995 al 1999 si specializza in danze aeree e acrobatiche danzando in numerose piazze europee. Da anni svolge attività di formazione di danza e movimento scenico per danzatori e attori professionisti in tutta Italia. Negli ultimi mostra particolare attenzione al teatro firmando i movimenti di scena di numerose opere teatrali. Nel 2012 collabora con la regista Roberta Torre con lo spettacolo Insanamente Riccardo III andato in scena nel 2013 al Piccolo Teatro di Milano nel quale oltre ad essere interprete è anche l'autore dei movimenti di scena. Nel 1999 fonda e dirige Muxarte, compagnia di danza indirizzando da subito il suo lavoro verso la ricerca. L'influsso di diversi percorsi formativi prima e esperienze artistiche poi, porta il suo fondatore Giuseppe Muscarello a creare un gruppo di giovani artisti provenienti da realtà formative diverse. Lavorando su varie tecniche di danza contemporanea, ottiene così creazioni scaturite dalla personalità di ogni singolo elemento che, ad oggi, sono programmate in numerosi teatri e festival nazionali e internazionali. Dal 2017 Muscarello è direttore artistico e fondatore di ConFormazioni Festival di danza e linguaggi contemporanei nel segno della divulgazione culturale e della formazione professionale, che si svolge ad aprile a Palermo creando un polo della danza contemporanea al sud e che ospita ogni anno compagnie tra le più significative del panorama della danza nazionale ed internazionale.

Per maggiori informazioni: https://fabbricaeuropa.net