Fondazione Anpas Toscana Formazione è attiva nella progettazione per permettere a
persone tra i 18 ed i 45 anni che
non studiano, non lavorano e non sono inserite in altri percorsi formativi (NEET) di
accedere gratuitamente a percorsi formativi ed opportunità lavorative. Con il
progetto "Cura in rete: formazione e orientamento per l'occupabilità", finanziato da
Fondazione CR Firenze, gli iscritti avranno la possibilità di
accedere gratuitamente ad un doppio percorso formativo.
Il primo, di 100 ore fruibili in parte online ed in parte in presenza, è incentrato sull'
emersione e potenziamento di competenze trasversali utili all'occupabilità, non ultime le competenze digitali, e sulla costruzione del Curriculum Vitae. Sono previsti 30 posti ad accesso gratuito (partenza prevista Aprile 2024).
Il secondo percorso riguarda invece la
formazione per ottenere la qualifica di Assistente di Base (AdB), figura professionale del Repertorio di Regione Toscana con altissima richiesta sul mercato del lavoro. In questo caso sono previsti 15 posti gratuiti (partenza prevista Giugno 2024).
Ad entrambi i percorsi possono accedere anche persone non in possesso dei requisiti di cui sopra, a costo agevolato e con possibilità di rateizzare l'importo qualora Soci o Volontari di una Pubblica Assistenza. Le attività formative in presenza si svolgeranno presso la sede di Fondazione Anpas Toscana Formazione, in via Pio Fedi 46/48 (Isolotto, Firenze) e durante entrambi i percorsi gli iscritti saranno accompagnati da attività di tutoraggio e di orientamento individuale e di gruppo.
Inoltre, le persone che raggiungeranno la qualifica di AdB saranno inserite nel network costituito da Anpas Comitato Regionale Toscano per le professionalità del settore socio sanitario e socio assistenziale, utile all'aggiornamento professionale ed alla condivisione di opportunità lavorative. Per ulteriori informazioni:
https://www.anpastoscanaformazione.com/curainrete/ -
segreteria@anpastoscanaformazione.it