Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop di Miniature Painting alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Workshop di Miniature Painting alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

02-04-2024
Otto lezioni per imparare tutte le tecniche e gli strumenti della pittura di miniature. Sono aperte le iscrizioni al nuovo workshop di Miniature Painting promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78) in partenza nel mese di aprile 2024. I partecipanti, sotto la guida di Roberto Gigli, impareranno a usare vari tipi di pennelli e di colori, dagli acrilici alle lavature passando per i colori contrast e metallizzati, apprenderanno tecniche come il drybrushing e le stratificazioni fino a saper preparare la miniatura e decorare e personalizzare le basette. Ogni lezione si compone di una base teorica a cui segue una dimostrazione pratica delle tecniche utilizzate che vengono poi sfruttate direttamente nella seconda parte della lezione.

Roberto Gigli, in arte "RoG", classe 1967, è un modellista con quasi quarant'anni di esperienza nel settore della pittura di miniature. Già redattore della rivista di giochi di ruolo e di simulazione Kaos (Granata Press), dove aveva una rubrica fissa sull'argomento, ha vinto numerosi premi in ambito nazionale. Dal 1993 organizza e gestisce il concorso di pittura Trofeo Grog di Lucca Games, dove spesso ricopre anche il ruolo di giudice.

Costo del corso: 300€

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking. La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com