Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Chiacchierino a Navetta con Paola Caroti Ghelli all'Istituto dei Bardi di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Corso di Chiacchierino a Navetta con Paola Caroti Ghelli all'Istituto dei Bardi di Firenze

03-03-2024
L'Istituto dei Bardi di Firenze (via de' Michelozzi, 2) promuove il nuovo corso di Chiacchierino a Navetta in programma a partire da domenica 3 marzo 2024. La tecnica del Chiacchierino è molto antica. Detto in Francia frivolitè, in Oriente mekouk, in Germania schiffchenarbeit, in Inghilterra tatting (che significa, come per l'italiano, parlare fitto-fitto, sottovoce), consiste nella realizzazione di una serie di nodi, con uno strumento detto "navetta", e con una lavorazione esclusivamente manuale. L'eleganza e la raffinatezza del pizzo Chiacchierino non fanno pesare il tempo che serve per realizzare i lavori frutto di tale tecnica: possono essere pizzi, gioielli, decorazioni per abiti da sposa e molto altro. È una tecnica estremamente versatile, a patto di conoscerne i segreti, che permette di impiegare filati classici, come il cotone (che deve essere sempre, però, di altissima qualità), ma anche filati moderni, addirittura metallizzati, fino ad arrivare all’impiego di filati in bagno d’oro e d’argento. La particolarità del chiacchierino sta nella sua leggerezza, nella sua apparente fragilità; in realtà si tratta di un pizzo robusto e rigido. Il filo usato è ritorto, un cordonetto, che, più sarà sottile, e più grazia conferirà all’opera. La docente Paola Caroti Ghelli è rimasta una delle rare e preziose artigiane a conoscere i segreti di quest'arte e si impegna a trasmetterla con dedizione e pazienza, realizza con questa tecnica per lo più gioielli e vi si dedica da trent’anni in modo esclusivo.

Le lezioni si terranno domenica 3, 10, 17 e 24 marzo 2024 dalle ore 15.00 alle 18.00. I posti sono limitati, per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a segreteriaistitutodeibardi@gmail.com oppure tramite 3388357799. Il costo è di 153,00€ compresi i materiali e l'uso delle attrezzature. Per la prenotazione è necessario il versamento di un acconto di 53,00€.

L'Istituto dei Bardi è una Fondazione senza scopo di lucro che lavora per la conservazione del prezioso patrimonio di tradizione e cultura costituito dalle botteghe artigiane dell'Oltrarno e dai suoi animatori. Ancora cinquantanni fa sostenere la possibilità degli artigiani di migliorare le proprie condizioni di vita e lavoro attraverso la scuola poteva avere il valore di una generosa utopia; questa ai nostri giorni può essere riletta in chiave moderna. Oggi questo compito dell'Istituto viene ripensato in un contesto socioeconomico profondamente mutato; il sistema dei riferimenti , il peso delle attività artigiane nella società ha poco a vedere con quello che il conte Bardi aveva attorno a sé. Oggi, nell'Oltrarno, il ruolo di questi artigiani si arricchisce, immaginandoli come potenziali docenti per nuove generazioni di giovani leve destinate a proseguire la tradizione dell'artigianato coadiuvando o subentrando ai vecchi artigiani o creando nuove botteghe.

Per maggiori informazioni: www.istitutodebardi.org