Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di calligrafia per ragazzi con Lea Bilanci all'Istituto dei Bardi di Firenze
domenica 05 maggio 2024

Corso di calligrafia per ragazzi con Lea Bilanci all'Istituto dei Bardi di Firenze

02-03-2024
L'Istituto dei Bardi di Firenze (via de' Michelozzi, 2) promuove il nuovo corso di calligrafia per ragazzi dagli 11 ai 16 anni con Lea Bilanci in programma sabato 2 marzo 2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Scrivere a mano significa: imparare di nuovo a mettere su un foglio le proprie idee facendole passare dalla testa alla mano, cosa che spesso disimpariamo usando solo strumenti di messaggistica ed emoticons; esercitare la manualità e la creatività personali, perchè la scrittura a mano è espressione della propria specifica identità e come tutte le attività creative ci qualifica, ci valorizza, e soprattutto, ci diverte; avere uno strumento fondamentale e personale, formidabile, che non esclude la comunicazione e la composizione digitale.

I posti sono limitati, per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a segreteriaistitutodeibardi@gmail.com oppure tramite 3388357799. Il costo è di 15,00€ compresi i materiali e l’uso degli strumenti.

L'Istituto dei Bardi è una Fondazione senza scopo di lucro che lavora per la conservazione del prezioso patrimonio di tradizione e cultura costituito dalle botteghe artigiane dell'Oltrarno e dai suoi animatori. Ancora cinquantanni fa sostenere la possibilità degli artigiani di migliorare le proprie condizioni di vita e lavoro attraverso la scuola poteva avere il valore di una generosa utopia; questa ai nostri giorni può essere riletta in chiave moderna. Oggi questo compito dell'Istituto viene ripensato in un contesto socioeconomico profondamente mutato; il sistema dei riferimenti , il peso delle attività artigiane nella società ha poco a vedere con quello che il conte Bardi aveva attorno a sé. Oggi, nell'Oltrarno, il ruolo di questi artigiani si arricchisce, immaginandoli come potenziali docenti per nuove generazioni di giovani leve destinate a proseguire la tradizione dell'artigianato coadiuvando o subentrando ai vecchi artigiani o creando nuove botteghe.

Per maggiori informazioni: www.istitutodebardi.org