Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Sangalli: workshop internazionale sugli archivi centrali degli ordini religiosi
giovedì 21 novembre 2024

Istituto Sangalli: workshop internazionale sugli archivi centrali degli ordini religiosi

14-03-2024

L'Istituto Sangalli di Firenze propone il secondo workshop internazionale sugli archivi centrali degli ordini religiosi (Gesuiti, Domenicani e Francescani, Agostiniani e Carmelitani Scalzi), che si terrà a Roma dal 3 al 7 giugno 2024. Il seminario si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni sui documenti e visite guidate agli archivi. Il corso vuole offrire un approccio multi-disciplinare relativamente al ruolo giocato dagli ordini religiosi e al loro impatto a livello mondiale, fornendo strumenti utili per imparare a conoscere, a leggere e a comprendere i differenti tipi di documenti d’archivio. Il bando è indirizzato a dottorandi e ricercatori in storia medievale, moderna e contemporanea e in storia dell'arte, archivisti, curatori museali, antropologi e studiosiche si occupano di storia del cattolicesimo a livello globale e prevede anche 5 posti, a costo agevolato, perstudenti e laureati magistrali.

Lo scopo del seminario è quello d’introdurre i giovani studiosi in discipline umanistiche alla conoscenza degli archivi centrali di alcuni importanti ordini religiosi, su come accedervi e utilizzare il materiale in essi conservato, al fine di fornire nuove prospettive sulla storia del cattolicesimo globale tra il medioevo, l’età moderna e l’età contemporanea. Il seminario vuole offrire un approccio multi-disciplinare relativamente al ruolo giocato dagli ordini religiosi e al loro impatto a livello mondiale da un punto di vista storico, etno-antropologico, storico-artistico etc. I partecipanti saranno introdotti allo studio degli ordini religiosi e dei loro archivi e impareranno a conoscere, a leggere e a comprendere i differenti tipi di documenti in essi conservati.

Il seminario sarà particolarmente utile non solo a studenti magistrali, dottorandi e dottori di ricerca in storia medievale, moderna e contemporanea, ma anche ad archivisti, curatori museali, storici dell’arte, antropologi e studiosi che si occupano di storia del cattolicesimo a livello globale.

Il seminario si articolerà in lezioni mattutine sulla storia degli ordini religiosi, sui loro archivi, la storia della loro formazione e la loro struttura, e in esercitazioni sui documenti (linguaggio, contenuto, datazione e tipologie documentarie), insieme a momenti durante i quali i partecipanti al corso potranno presentare le loro ricerche e confrontarsi con i docenti. Il pomeriggio avranno luogo visite guidate ad alcuni archivi di ordini religiosi di particolare importanza. Lezioni mattutine e visite guidate si terranno in lingua inglese.

Nel corso del seminario verranno visitati i seguenti archivi: 1) Archivio Generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi; 2) Archivio Storico Generale dell’Ordine dei Frati Minori (Francescani); 3) Archivum Generale Augustinianum (Agostiniani); 4) Archivum Generale Ordinis Praedicatorum (Domenicani); 5) Archivum Romanum Societatis Iesu (Gesuiti).

I docenti delle lezioni e dei laboratori saranno, tra gli altri, Axel Alt (Teresianum, Roma); Paolo Evangelisti (Archivio Storico della Camera dei Deputati, Roma); Enrico Flaiani (Archivio Apostolico Vaticano); Massimo Carlo Giannini (Università degli studi di Teramo-Universidad Complutense de Madrid); Eugenio Menegon (Boston University); P. Fr. Josef Sciberras osa (Istituto Storico Agostiniano, Roma).

Il bando è scaricabile a questi due link, nella versione italiana e in quella inglese:
https://www.istitutosangalli.it/wp-content/uploads/2024/02/Bando-archivi-ordini-religiosi_2024.pdf 
https://www.istitutosangalli.it/wp-content/uploads/2024/02/Call-archives-religious-orders_2024.pdf 

Scadenza iscrizioni: 25 marzo 2024

Per maggiori informazioni: www.istitutosangalli.it