Archeologia, storia e arte, ma anche cinema, musicologia e biblioteconomia. Sono solo alcune delle discipline al centro della VI Settimana Didattica Internazionale organizzata dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze, in programma da lunedì 4 a venerdì 8 marzo.
L’inaugurazione avverrà lunedì 4 marzo 2024 nella sede del SAGAS (Aula Parva, via San Gallo 10 – ore 15) e vi parteciperanno la delegata Unifi alle relazioni internazionali Giorgia Giovannetti, il direttore del SAGAS Paolo Liverani, il presidente della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Giovanni Zago.
La manifestazione rientra nel Piano di Eccellenza MUR 2023-2027 sulle “Eredità culturali” e punta ad offrire agli studenti magistrali e dottorandi – all’inizio delle attività del secondo semestre dell’anno accademico 2023/2024 – un’opportunità di apprendimento a carattere internazionale.
L’iniziativa prevede una serie di lezioni sui temi delle eredità culturali che saranno tenute da alcuni docenti provenienti da vari atenei stranieri e italiani. Durante la Settimana i docenti dei corsi di laurea incontreranno i loro studenti per illustrare le proprie attività didattiche e di ricerca. Inoltre, presenteranno le opportunità offerte dal percorso di eccellenza, dai master, dalle Scuole di specializzazione e dai dottorati di ricerca.
Una particolare attenzione sarà dedicata agli accordi di mobilità Erasmus e alle risorse digitali che fanno parte del patrimonio custodito dalla Biblioteca Umanistica.
Per maggiori informazioni: https://www.sagas.unifi.it/art-392-vi-settimana-didattica-internazionale-sulle-eredita-culturali.html