Città di Firenze
Home > Webzine > Laboratorio di teatro poetico sensoriale con Patrizia Menichelli al Garage P Studio di Firenze
domenica 05 maggio 2024

Laboratorio di teatro poetico sensoriale con Patrizia Menichelli al Garage P Studio di Firenze

16-03-2024
Sabato 16 e domenica 17 marzo 2024, dalle ore 15.00 alle 20.00, il Garage P Studio di Firenze (via Vincenzo Monti, 1R) propone "Il Gioco e il Linguaggio Poetico Sensoriale", il laboratorio introduttivo al teatro poetico sensoriale condotto da Patrizia Menichelli. Il workshop è aperto a insegnanti, educatori, attori, artisti visivi, operatori culturali, terapeuti, educatori sociali, e a chiunque senta importante approfondire l'ascolto sensoriale. Non è richiesta nessuna esperienza precedente.

Durante il laboratorio verrà proposto uno spazio di condivisione di alcuni strumenti di questa pratica teatrale, la metodologia a cui si fa riferimento è quella del Teatro de los Sentidos di E. Vargas, essendo parte della compagnia da oltre venticinque anni e insegnante di questo metodo, a livello nazionale e internazionale. Il "lavorare" attraverso i sensi (come creare, ricercare, apprendere e educare), ha come obiettivo la rivelazione dell'esperienza poetica, come una pratica di conoscenza e ricerca su se stessi. Verranno introdotti alcuni elementi base del linguaggio poetico sensoriale, questi elementi formano la "cassetta degli attrezzi".

Patrizia Menichelli è un artista formatrice, performer, regista e costumista, esperta di Linguaggi e Poetiche Sensoriali applicate al teatro, all'educazione e in ambito sociale. Lavora in teatro dal 1983. Dal 1996 fa parte del Teatro de los Sentidos del maestro E.Vargas, con sede a Barcellona. Con il gruppo ha creato gli spettacoli che la compagnia ha prodotto, seguito la tournée internazionale come performer e costumista, è stata coordinatrice artistica dal 2008 al 2015. Insegna Poetiche Sensoriali anche a livello universitario con l'Udg di Girona (Spagna) dal 2009. Da oltre venti anni si dedica anche a progetti indipendenti, è autrice dei propri spettacoli e collabora con altri artisti provenienti dalla stessa matrice artistica. Propone i progetti ad enti privati e pubblici, nazionali e internazionali.
Un'artista teatrale internazionale, attiva da circa 40 anni, che ha fatto della sua passione artistica una professione che intreccia creazione-formazione e ricerca.

Costo del laboratorio è di €80,00 incluso il tesseramento Arci. È previsto uno sconto del 10% per chi frequenta i laboratori del Garage P Studio e per chi porta un amico.

Garage P Studio è gestito dall'associazione culturale Toscana Media Arci aps. Gli operatori dell'associazione, hanno sviluppato negli anni una propria originale ricerca teatrale basata sull'incontro fra teatro, danza, narrazione, arte e nuove tecnologie, utilizzando in modo espressivo strumenti come il video ed il computer, dando forma a scene immateriali composte di segni, parole e suoni, in armonia con la presenza degli attori e la sperimentazione del movimento nello spazio elettronico e scenico, esaltando i riferimenti costanti alle Arti in generale. L'associazione produce spettacoli di teatro e danza; svolge attività di formazione per tutte le fasce e per insegnanti di ogni ordine e grado di età nel campo del teatro, della lettura espressiva, della danza contemporanea, delle arti circensi, del taiji Quan Qi gong, yoga; conduce laboratori nelle scuole e nelle biblioteche; organizza programmazioni teatrali, iniziative culturali nel periodo invernale ed estivo con la voglia e l'esigenza di arricchirsi, di spaziare fra le varie arti attraverso scambi e momenti di confronto, lasciandosi contaminare e reinventare in modi diversi da quelli a cui siamo abituati e già conosciamo.

Per info e prenotazioni: www.garagep.it