Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: 8X8 - Donne, lavoro, cultura e istituzioni in 8 pillole cinematografiche
lunedì 06 maggio 2024

Università di Firenze: 8X8 - Donne, lavoro, cultura e istituzioni in 8 pillole cinematografiche

08-03-2024

Venerdì 8 marzo 2024, alle ore 11.00, nell'Aula Magna del rettorato dell'Università di Firenze, in piazza San Marco 4, è in programma l'incontro "8X8 - Donne, lavoro, cultura e istituzioni in 8 pillole cinematografiche" con proiezione e dibattito organizzato dall’area inclusione e diversità dell'ateneo in collaborazione con il Comune di Firenze. Online in videostreaming su https://www.unifi.it/webtv 

Proiezione e talk con: Maria Paola Monaco, Delegata della Rettrice all'IncIusione e Diversità dell'Università degli Studi di Firenze; Benedetta Albanese, Assessora diritti e pari opportunità del Comune di Firenze; Elena Aiazzi, Segreteria CGIL Firenze, Politiche di Genere in rappresentanza di CGIL, CISL, UIL; Donata Bianchi, Presidente della Commissione sette pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione del Comune di Firenze; Sara Casoli, Ricercatrice di Storia del Cinema, Università degli Studi di Firenze; Isabella Mancini, Presidente Nosotras onlus e Casa delle donne; Rappresentanti di studentesse e studenti. Modera Chiara Brilli, giornalista radiofonica e direttrice editoriale di Controradio.

Fra le iniziative dell’Università di Firenze per la Giornata internazionale della donna, il ciclo di incontri “Profili di donne fra carte e libri”, che illustra la vita di alcune donne simbolo della società e della cultura italiana contemporanea, attraverso le loro carte e i loro libri. Gli appuntamenti, che hanno preso avvio il 7 febbraio e si protrarranno fino al 27 marzo, si tengono ogni mercoledì alle ore 17 presso l’Archivio Storico del Comune di Firenze (via dell'Oriuolo, 33) e sono organizzati dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo.

Sui canali social del progetto NEXUX-NESS e del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale è online, fino all’8 marzo, una campagna di comunicazione per valorizzare le storie di donne impegnate in materie STEM.

Dal 4 marzo al 5 aprile, presso la Biblioteca di Scienze Tecnologiche-Architettura (via Micheli, 2) è aperta al pubblico la mostra bibliografica “Aspettando l’8 marzo”, che racconta l’esperienza delle donne in architettura, design e urbanistica e si inserisce all’interno del ciclo di incontri “Le Archistorie della biblioteca”.

Sempre dal 4 marzo partirà #StorieCheCambiano, iniziativa del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, in collaborazione con Kinoa - redazione digitale Cesare Alfieri, che invita gli studenti a lasciare un messaggio sulle bacheche nell’atrio dell’edificio D5 (via delle Pandette) per raccontare i propri sogni e le proprie esperienze di discriminazione o disagio ma anche di empowerment e solidarietà. L’iniziativa si concluderà venerdì 8 con una lezione aperta, durante la quale i temi dei messaggi verranno discussi assieme ai docenti del dipartimento.

Giovedì 7 marzo alle ore 17, nell’Aula Magna NIC Policlinico Careggi (Largo Brambilla, 3) il Comitato Unico di Garanzia Unifi, insieme al Dipartimento di Scienze della Salute e al Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo organizza “I gesti delle donne contro i ‘regimi di genere’”, un’occasione di approfondimento sulla valenza performativa del linguaggio e dei gesti nella storia delle donne, con riferimenti ed esempi del mondo tardo antico e contemporaneo.

Per maggiori informazioni: www.unifi.it