Si è conclusa il 20 febbraio 2024 l’Open Call di Abitare l’archivio | Residenza. Le 84 candidature ricevute, tutte di grande qualità e interesse, sono state vagliate dal collettivo TAB_zine, Sonia Puccetti, Presidentessa dell’Associazione Archivio Luciano Caruso Onlus e Barbara Cinelli, Professoressa di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Roma Tre e hanno portato alle selezione dell’artista Marta Distefano, del designer Riccardo Martellato, della curatrice Laura Rositani e della ricercatrice Camilla Zennaro.
Marta Distefano nasce a Torino nel 2000. Ha conseguito il diploma accademico in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dopo un anno di specializzazione in incisione alla Fondazione Il Bisonte, ora frequenta la magistrale all’Accademia Albertina, perseguendo il suo interesse nella grafica ed editoria d’arte.
Riccardo Martellato è originario di Padova. Dopo il percorso al liceo artistico si diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna in Design Grafico. La sua tesi incentrata sulla tipografia lo spinge a iscriversi al corso di Progettazione e Grafica per l’Editoria all’Isia di Urbino.
Camilla Zennaro è un’operatrice culturale con base a Torino. Si occupa di progettazione, produzione e curatela. Dal 2021 collabora con Cripta747 e Associazione ARTECO, due realtà indipendenti attive nel campo della ricerca, della produzione e diffusione dell’arte contemporanea. Parallelamente porta avanti il suo interesse sugli studi d’archivio presso l’Università degli Studi di Torino.
Laura Rositani è curatrice e art writer. Ha collaborato con diverse gallerie d’arte contemporanea, musei e fondazioni a Parigi, Amsterdam, Bologna, Milano e Venezia. A seguito dell’esperienza presso Fondazione Bonotto, si specializza in Fluxus e Poesia sperimentale. È co-fondatrice del progetto Contemporary Caring e scrive per la rivista indipendente Mulieris.
Abitare l’archivio è un progetto di residenza per giovani artisti e artiste, designer, curatori e curatrici, ricercatori e ricercatrici dedicata alla produzione esoeditoriale promosso e realizzato da Archivio Luciano Caruso e il collettivo TAB | Take Away Bibliographies.
Con un ricco programma di attività, dalla scoperta del patrimonio legato alla poesia visiva dell’Archivio Luciano Caruso e del suo nucleo di artefatti eso-editoriali, la visita a archivi e centri di documentazione toscani, dialoghi con diverse professionalità del settore dell’editoria artistica ed indipendente, i e le partecipanti sono state selezionate attraverso open call e lavoreranno in gruppo per realizzare una loro produzione con la tecnica risograph che entrerà a far parte del patrimonio dell’Archivio Luciano Caruso.
Per maggiori informazioni: www.archiviolucianocaruso.org/multimedia/abitare-larchivio/