Città di Firenze
Home > Webzine > "Dance Against Patriarchy", evento del collettivo giovanile Connections di Arci all'ExFila
mercoledì 25 dicembre 2024

"Dance Against Patriarchy", evento del collettivo giovanile Connections di Arci all'ExFila

09-03-2024
Sabato 9 marzo 2024 dalle ore 18.00 fino alle 3.00, all'ExFila (Via Monsignor Leto Casini 11), il collettivo Connections organizza "Dance Against Patriarchy" in collaborazione con Azione Gay e Lesbica, una serata contro il patriarcato, per Lotto Marzo e la difesa di tutti i diritti LGBTQIA+.
 
A partire dalle 17:00, nel cortile dell'Exfila, sarà allestita la libreria femminista a cura di Azione Gay e Lesbica, Le Plurali Casa Editrice, Libreria Alzaia - Stensen, Arci Firenze!
𝑈𝑛 𝑒𝑣𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑎 𝑐𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝐶𝑜𝑛𝑛𝑒𝑐𝑡𝑖𝑜𝑛𝑠, 𝐴𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝐺𝑎𝑦 𝑒 𝐿𝑒𝑠𝑏𝑖𝑐𝑎 𝑒 𝐶𝑖𝑟𝑘𝑜𝑙𝑜𝑐𝑜 𝑖𝑛 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝐴𝑟𝑐𝑖 𝐹𝑖𝑟𝑒𝑛𝑧𝑒, 𝐿𝑒 𝑃𝑙𝑢𝑟𝑎𝑙𝑖 𝐶𝑎𝑠𝑎 𝐸𝑑𝑖𝑡𝑟𝑖𝑐𝑒 𝑒 𝐿𝑖𝑏𝑟𝑒𝑟𝑖𝑎 𝐴𝑙𝑧𝑎𝑖𝑎 - 𝑆𝑡𝑒𝑛𝑠𝑒𝑛
 
 LINE UP 
𝟭𝟳:𝟬𝟬 - Apertura di "𝗕𝗼𝗼𝗸𝘀 𝗔𝗴𝗮𝗶𝗻𝘀𝘁 𝗣𝗮𝘁𝗿𝗶𝗮𝗿𝗰𝗵𝘆"
La libreria temporanea femminista all'Exfila con stand a cura di Le Plurali Casa Editrice, Associazione Uniche ma Plurali, Libreria Alzaia, Azione Gay e Lesbica, Artemisia Centro Antiviolenza, Arci Firenze.
𝟭𝟴:𝟬𝟬 - Presentazione del libro e dibattito a partire da: "𝗦𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗰𝗰𝗮𝘁𝗶 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶. 𝗠𝗮𝗻𝗶𝗳𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝗽𝗮𝘁𝗿𝗶𝗮𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼" di Mona Eltahwy con rappresentanti delle realtà coinvolte!
A seguire: attività di 𝗯𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝗺𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮. Portate un libro femminista!
𝟮𝟬:𝟯𝟬 - 𝗔𝗣𝗘𝗥𝗜𝗖𝗘𝗡𝗔 • 𝗖𝗶𝗿𝗸𝗼𝗹𝗼𝗰𝗼
Apericena popolare a cura del Cirkoloco (6€ - drink escluso)
Prenotazione obbligatoria al 333 2793495.
𝟮𝟮:𝟯𝟬 - 𝟬𝟬:𝟬𝟬 𝗙𝗨𝗖𝗞𝗦𝗜𝗔 • 𝗹𝗶𝘃𝗲
sono Mariana Mona Oliboni, Marzia Stano, Poppy Pellegrini.
Figlie del caso e madri del caos, transfemministe e orgogliosamente queer, sono la combinazione perfetta tra attitudine punk, sonorità techno e psichedelia, la loro musica è un trittico di adrenalina, passionalità ed energia rivoluzionaria. Tre musiciste, cantanti e performer, produttrici di musica e-lettronica e amanti della contaminazione, fondano questo progetto aperto a collaborazioni continue con visual artist*, stilist* e video maker, realtà per lo più femminili e soggettività fluide.
𝟬𝟬:𝟬𝟬 - 𝟬𝟭:𝟯𝟬 𝗟𝗘𝗕𝗟𝗢𝗡𝗗• 𝗱𝗷 𝘀𝗲𝘁
Leblond come il biondo. Leblond la mora. Estroso Queer mix sardo/ toscano di natura transfemminista. Sin dalla tenera età ai cori della chiesa e a quelli dello stadio preferisce i dischi suonati alla radio.
Dispensa pozioni musicali distillate nei circuiti dei sinth e delle drum machines. Nella dance floor non si invecchia mai, ma si ringiovanisce nutrendosi della linfa che scorre tra i beats della musica elettronica. In questa selva musicale ci si può solo perdere.
Only lovers left alive…
 𝟬𝟭:𝟯𝟬 - 𝟬𝟯:𝟬𝟬 𝗞𝗔𝗠𝗔𝗟𝗘𝗢𝗡𝗘 • 𝗱𝗷 𝘀𝗲𝘁
polistrumentista e dj producer della collettiva transfemminista-queer @collettivaelettronika, presenta ElectroTrance live. I suoni arpeggiati degli strumenti classici e acustici, il ritmo incessante della drum machine insieme agli accenti acidi e oscuri dei synth vi condurranno in un viaggio psichedelico alla profonda ricerca di sè nell’ElectroTrance.

𝗖𝗼𝗻𝗻𝗲𝗰𝘁𝗶𝗼𝗻𝘀
Connections è il collettivo giovanile di Arci Firenze nato durante la pandemia e formato da un gruppo di circa 25 ragazzi e ragazze provenienti dai Circoli Arci e dalle Case del Popolo di Firenze e provincia. A partire dal 28.01.23 Connections ha riaperto la sala eventi dell'Exfila, trasformandola in uno spazio poliedrico fatto di concerti, dj set, talk, laboratori, workshops, cenini e tanto tanto altro.

𝗘𝘅𝗳𝗶𝗹𝗮
L'Ex-Fila è una villa della Firenze rurale del 1500 che nel secolo scorso fu la storica sede fiorentina dell'azienda di matite FILA. Dal 2008 Arci Firenze e Consorzio Metropoli, insieme al Comune di Firenze, hanno rigenerato e riattivato la villa con un progetto di promozione sociale e di recupero del patrimonio architettonico. Oggi l'Ex-Fila è uno spazio d'aggregazione aperto e inclusivo in cui promuovere socialità, cittadinanza attiva, incontro tra generazioni e culture.

Ingresso gratuito con tessera Arci

Per maggiori informazioni: www.exfila.it