Domenica 17 marzo 2024, dalle ore 19.00, il
Mercato Centrale Firenze (piazza del Mercato Centrale - via dell'Ariento) festeggia San Patrizio con l'evento gratuito "
Sorsi d'Irlanda", in programma la
degustazione di birre speciali Galway e Cane di Guerra accompagnate dalle
ballate popolari irlandesi della Dirty old Band.
Le verdi colline del Mugello in certi momenti dell'anno somigliano ai paesaggi d'Irlanda, ma non è solo questa affinità climatica ad aver spinto la
Dirty Old Band sui sentieri della tradizione irlandese. Il ricchissimo patrimonio musicale dell'"Isola di smeraldo" è una fonte infinita di ispirazione per molti generi. Da secoli terra di migranti, come la nostra Italia, gli irlandesi hanno influenzato moltissimo le sonorità del folk americano e il Bluegrass. Un popolo che ha patito da sempre la dominazione straniera, conosciuto la povertà e la fame, ma anche il bisogno di riscatto, la resistenza contro l'oppressione. La Dirty Old Band cerca di rievocare tutto questo con le proprie interpretazioni divertendosi e facendo ballare. Nata nel 2007 dalle ceneri dei Moonshiners, già Starlight Insight, dopo vari cambi di formazione, la Dirty Old Band attualmente la Band è formata da Simone Barbagallo, Thomas Barnes, Francesco Giura, e Saverio Vaiani, e presenta due tipi di spettacolo.
Il
Mercato Centrale apre a Firenze nella primavera del 2014 in uno dei luoghi più significativi della città: il primo piano dello storico mercato coperto di San Lorenzo. Il progetto diventa realtà in occasione i 140 anni dell'architettura in ferro e vetro eretta nel 1874. L'opera è dell'architetto Giuseppe Mengoni, già autore del mercato di Sant' Ambrogio e della Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Le botteghe degli artigiani del gusto sono il fulcro del Mercato Centrale, con la loro capacità di produzione, selezione, preparazione e vendita di prodotti secondo un disciplinare di qualità condiviso. Ogni bottega ha il suo laboratorio e prepara piatti e bontà a vista, ed è il luogo ideale per fare la spesa e ritrovare il cibo vero, sincero e al giusto prezzo che l'Italia sa offrire. Bontà che si conoscono e specialità tutte da scoprire, da mangiare e condividere sui tavoli dell'ideale piazza del Mercato – aperta a tutti – oppure da acquistare e portare a casa. Al Mercato Centrale la cultura è nutrimento e il cibo nutre la cultura. Nascono così eventi prestigiosi, organizzati e voluti in sinergia con le istituzioni cittadine e nazionali protagoniste dell'arte, della musica, della scienza e della cultura. È anche così che il Mercato costruisce la sua identità unica di destinazione che si sceglie e si scopre, con contenuti di valore importante.
Per maggiori informazioi:
www.mercatocentrale.it/firenze