Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop di ghirlande d'olivo con Ilaria Fini all'Istituto dei Bardi di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Workshop di ghirlande d'olivo con Ilaria Fini all'Istituto dei Bardi di Firenze

23-03-2024
L'Istituto dei Bardi di Firenze (via de' Michelozzi, 2) promuove il nuovo workshop "Una ghirlanda d'olivo per le feste di marzo" in programma sabato 23 marzo 2024 dalle ore 15.00 alle 18.00. Con l'aiuto della textile and floral designer Ilaria Fini di IF Designer, i partecipanti realizzeranno un corona di ulivo e di fiori secchi stabilizzati che resterà intatta nel tempo. In un momento di grande interesse per le decorazioni green, i lavori con rami d'ulivo sono diventati super trendy per impreziosire casa, non solo durante le festività primaverili, ma anche per abbellirla in ogni occasione, con elegante semplicità.

Ilaria Fini, textile and floral designer, si occupa oggi di wedding design. Dopo aver frequentato il liceo artistico con indirizzo pittorico, ha proseguito studiando progettazione della moda con indirizzo tessile e ha conseguito un master come modellista.Avendo come valore la formazione continua, Ilaria segue continuativamente corsi di formazione artistica, per perfezionare sempre di più le sue conoscenze. Ha una grande passione per la terra e coltiva lei stessa molte delle varietà di fiori che usa nel suo lavoro. Ciò che contraddistingue le sue creazioni sono la raffinatezza, l'eleganza ed una grande fantasia. Punto di forza del progetto di IF Designer sono le collaborazioni, fonti di crescita, scambi di idee e confronti che fanno nascere nuovi ed interessanti progetti.

I posti sono limitati, per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo a segreteriaistitutodeibardi@gmail.com oppure tramite 3388357799. Il costo è di 45,00€ compresi i materiali e l'uso delle attrezzature.

L'Istituto dei Bardi è una Fondazione senza scopo di lucro che lavora per la conservazione del prezioso patrimonio di tradizione e cultura costituito dalle botteghe artigiane dell'Oltrarno e dai suoi animatori. Ancora cinquantanni fa sostenere la possibilità degli artigiani di migliorare le proprie condizioni di vita e lavoro attraverso la scuola poteva avere il valore di una generosa utopia; questa ai nostri giorni può essere riletta in chiave moderna. Oggi questo compito dell'Istituto viene ripensato in un contesto socioeconomico profondamente mutato; il sistema dei riferimenti , il peso delle attività artigiane nella società ha poco a vedere con quello che il conte Bardi aveva attorno a sé. Oggi, nell'Oltrarno, il ruolo di questi artigiani si arricchisce, immaginandoli come potenziali docenti per nuove generazioni di giovani leve destinate a proseguire la tradizione dell'artigianato coadiuvando o subentrando ai vecchi artigiani o creando nuove botteghe.

Per maggiori informazioni: www.istitutodebardi.org