Settanta studenti e studentesse del triennio del Liceo Economico Sociale e del Tecnico Economico dei Sistemi informativi Aziendali dell’Istituto Russell Newton di Scandicci, delle classi 3U LES, 3V LES, 3Z LES, 4B T Sia, si affacciano sul mondo dell’Intelligenza Artificiale.
Seguendo Conoscer.AI, un percorso per il conseguimento di competenze trasversali e l’orientamento, questi ragazzi hanno già superato una prima fase del progetto PCTO, dove il prof. Andrea Bertolini della Scuola Sant’Anna di Pisa ha loro presentato, senza trascurare le problematiche etiche che impongono di preservare il ruolo e la dignità dell’essere umano e con la consapevolezza della necessità di nuove regole per tutelare da pure logiche commerciali un efficiente sistema di garanzia per i diritti inviolabili conquistati, le evidenti opportunità che comunque offre l’Intelligenza Artificiale nei campi più diversi della vita umana.
Gli studenti e le studentesse dell’Istituto Russell-Newton hanno quindi già analizzato le diverse prospettive attraverso cui conoscere e valutare le opportunità e le criticità di questo complesso mondo e per loro inizierà a breve una seconda fase laboratoriale di sedici ore. Guidati dal PhD Emanuele Pucci del Politecnico di Milano, fondatore inoltre della startup Awhy, verranno ora accompagnati a sperimentare le proprie idee innovative attraverso l’utilizzo di tecnologie AI.
Divisi in piccoli gruppi di due o tre studenti, appoggiati su lunghi tavoli comuni di lavoro e tutti dotati di devices attraverso laboratori mobili, i ragazzi e le ragazze si confronteranno nell’Auditorium dell’istituto per elaborare proprie idee innovative a cui dare struttura attraverso un utilizzo consapevole ed autonomo di software di Intelligenza Artificiale seguiti dai docenti Irene Lanfredi e Carmine Fusco.
Le ore di questi laboratori verranno riconosciute anche come attività di Orientamento e l’attività potrà essere inserita nella piattaforma ministeriale Unica come progetto per l’accrescimento delle Competenze digitali.
Per maggiori informazioni: www.russell-newton.edu.it