Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di Rhinoceros 3D alla Scuola d'Arte Sacra di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Corsi di Rhinoceros 3D alla Scuola d'Arte Sacra di Firenze

02-04-2024
La Scuola d'Arte Sacra di Firenze (viale della Catena, 4) promuove i nuovi corsi di I e II livello di Rhinoceros 3D che si terranno fra aprile e giugno 2024 a cura del maestro Francesco Paganini, responsabile del laboratorio di oreficeria e docente certificato ART - Authorized Rhinoceros Trainer. Rhinoceros 3D è uno dei software più utilizzati per la progettazione e il design, specialmente nell'ambito dell'oreficeria, poiché è dotato di potentissimi modellatori di superfici con i quali è possibile ottenere forme di notevole complessità. I corsi saranno strutturati con lezioni di tre ore che si svolgeranno una mattina a settimana che potranno essere seguite sia in presenza presso la sede della Scuola di Arte Sacra, area formativa della Fondazione Arte Sacra Contemporanea, che on-line sulla piattaforma Skype.

Francesco Paganini alla Scuola d'Arte Sacra insegna tecniche di laboratorio nel corso di specializzazione in oreficeria sacra, storia dell'arte. Essendo docente autorizzato del software Rhinoceros 3D, tiene saltuariamente anche corsi di disegno CAD. Nella sua esperienza professionale ha collaborato come argentiere con diverse aziende di Milano e Roma (Mazzetti, Gioia, Vitali) e ha insegnato per molti anni le discipline inerenti l'oreficeria al Centro ELIS di Roma. Oltre all'insegnamento, alla Sacred Art School si dedica alla realizzazione di oreficerie sacre su committenza. Per questo, ha creato nel 2018 l'azienda individuale Paganini Arredi sacri, di cui e' il titolare. Figlio di un artista milanese, noto soprattutto per gli splendidi arredi sacri realizzati in smalto a fuoco e sbalzo, ne ha assimilato l'arte e le tecniche, che costituiscono un ricco background delle sue creazioni. Laureato in storia dell'arte, si dedica anche alla promozione della cultura artistica in alcune associazioni culturali e alla pubblicazione di contributi sulla storia dell'oreficeria.

La Scuola d'Arte Sacra di Firenze è una realtà internazionale nata nel 2012 per promuovere la creatività nell'arte e nell'artigianato artistico, con un'apertura senza confini sul mondo del sacro. “Forward in tradition” è l'idea che la caratterizza: all'interno della Scuola si impara come progettare, realizzare e vendere opere dʼarte. La Scuola non aderisce ad alcuna corrente artistica particolare: è soprattutto una Bottega dove studenti e docenti, artisti e artigiani, si incontrano e si confrontano. Man mano che gli allievi crescono nelle loro capacità progettuali e realizzative, vengono coinvolti nelle commissioni, imparando anche ad interagire con la committenza e le sue esigenze.

Per maggiori informazioni: sacredartschool@gmail.com - www.sacredartschoolfirenze.com