Si intitola “L’esperienza di caregiver: un salto nel mondo dei bambini e degli adulti con disabilità” l’appuntamento promosso dall’Università di Firenze, in programma venerdì 15 marzo 2024 (ore 15.30 - Il Fuligno, Sala Blu, via Faenza 48, Firenze).
L’incontro - che si propone di dare spessore scientifico e valore civile al caregiving, ossia alla presa in carico di persone con patologia o disabilità – è il secondo appuntamento del ciclo di conferenze aperte alla città “Una salute per tutti, tutte per la salute!”, a cura del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (Neurofarba) dell’Ateneo fiorentino.
“E’ in crescita il numero di persone che si trovano a svolgere il ruolo di caregiver di soggetti in età avanzata o di bambini e adolescenti – spiega la docente di Psicometria Maria Anna Donati di Neurofarba -. Ciò accade per l’aumento dell’aspettativa di vita, che comporta la sempre più frequente comparsa di malattie degenerative o oncologiche in persone di età avanzata, e per i crescenti casi di mutazioni genetiche che si associano a condizioni patologiche o sindromiche nei nuovi nati”.
Dopo i saluti del prorettore Unifi al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini e l’introduzione di Maria Anna Donati, seguiranno gli interventi di Anna Poggesi, docente di Neurologia (Neurofarba), Stefano Taddei, docente di Psicologia clinica presso la Scuola di Psicologia, e Ilaria Pagnini, medico dell’Unità di Reumatologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer. La conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, sarà moderata dalla giornalista Cecilia Morandi.
Per maggiori informazioni: www.neurofarba.unifi.it