Città di Firenze
Home > Webzine > L'appartamento Firenze: nuovo corso di ceramica base
domenica 05 maggio 2024

L'appartamento Firenze: nuovo corso di ceramica base

08-04-2024
L'appartamento Firenze (via dei Giraldi, 11) promuove il nuovo corso di ceramica base in partenza ad aprile 2024. Il laboratorio, a cura di Giamila Cecchi, Laura Castellucci e Giulia Cantarutti, è pensato per introdurre chiunque sia interessato a conoscere il vasto mondo della ceramica, fornendo le fondamentali conoscenze teoriche e pratiche di base sulla lavorazione e modellazione dell'argilla e sulla sua decorazione. Gli studenti impareranno le tecniche di base della lavorazione in ceramica, il tornio, la lastra, il pizzicotto e la modellazione scultorea e a conoscere e praticare le varie tecniche di decorazione.

Il corso sarà diviso in tre moduli, impartiti da tre insegnanti diverse, ognuna specializzata nel proprio modulo. La prima fase, sarà incentrata sulle tecniche di base della lavorazione dell'argilla: il tornio, la lastra, il pizzicotto. In questa fase del corso verranno realizzati oggetti semplici, di uso quotidiano, come tazze, ciotole e piatti. Si vedrà inoltre una prima tecnica di decorazione, la smaltatura a immersione, e verranno fornite, alcune nozioni teoriche di base sulle proprietà dei diversi tipi di argilla, le diverse temperature di cottura e i tipi di forno. La seconda fase sarà incentrata sulla modellazione scultorea di oggetti in ceramica utilizzando la tecnica del colombino. Verranno creati oggetti unici personalizzandoli attraverso la creazione di forme più complesse imparando ad applicare le tecniche di modellato ad oggetti di uso comune come tazze, lampade, vasi ecc. creando così oggetti originali e unici. Il progetto nato da questo modulo sarà successivamente decorato nell'ultima fase del corso attraverso tecniche di decorazione. La terza fase sarà incentrata sulla decorazione di due pezzi eseguiti nei precedenti moduli. La prima parte della decorazione comprenderà la fase progettazione e disegno. Successivamente si procederà con le tecniche di smaltatura e colori sottocristallina.

Verranno attivati due corsi serali il lunedì e il mercoledì con orario 19.00/21.30 e due corsi pomeridiani il lunedì e il mercoledì con orario 15.30/18.00. Le prime lezioni di prova si terranno lunedì 8 aprile 2024 dalle ore 15.30 alle 18.00 (corso pomeridiano) o dalle 19.00 alle 21.30 (corso serale) e mercoledì 10 aprile 2024 dalle ore 15.30 alle 18.00 (corso pomeridiano) o dalle 19.00 alle 21.30 (corso serale).

Giamila Cecchi è una artigiana e ceramista nata e cresciuta a Firenze. Si è formata in tecniche della ceramica presso "Universidad Nacional del arte" in Argentina dove ha vissuto e lavorato per 10 anni. Nel 2016 a Buenos Aires apre la bottega di produzione di ceramiche KUMI, dove si dedica ed a organizzare corsi e workshop. Tornata da poco in Italia ha esportato la sua bottega e si occupa di formazione e didattica.

Laura Castellucci è scultrice e artista visiva nata e cresciuta a Firenze: Si è formata presso L'Accademia di belle Arti di Firenze e nel 2013 segue un corso di modellazione ceramica presso la Faculdade de Belas Artes da Universidade de Lisbona. Attualmente collabora con compagnie di teatro di Figura come costruttrice di sculture sceniche. Nella sua ricerca esplora le potenzialità scultoree utilizzando diversi materiali, come cartapesta, paper clay e ceramica per la creazione di Sculture-Oggetto.

Giulia Cantarutti è un artista visiva, spazia dalla pittura, all'incisone alla ceramica. Nasce ad Empoli e si diploma all'Accademia di belle Arti di Firenze nel 2013. Cresce all'interno di un ambiente artistico familiare, impara a decorare fin dalla tenera età nell'azienda di famiglia vicino Montelupo Fiorentino. Nel 2012 diventa socia del negozio storico di ceramiche a Firenze, promuovendo nuove linee e portando avanti quelle della tradizione imparate dal nonno. Collabora con laboratori e dimostrazioni di decorazione presso il museo della Ceramica di Montelupo.

L'appartamento è un'associazione culturale che si trova al primo piano di un palazzo storico nel centro di Firenze, all'interno di un vero e proprio appartamento. Lo spazio di oltre 200 mq è pensato per ospitare una grande varietà di attività culturali e nasce dall'esigenza di creare un luogo poliedrico e trasversale, in cui assistere a un concerto, partecipare ad un laboratorio, prendersi un aperitivo, senza soluzione di continuità.

Per maggiori informazioni: www.lappartamentofirenze.it