Città di Firenze
Home > Webzine > L'appartamento Firenze: corso di legatoria a cura di Victoria Bucca
domenica 05 maggio 2024

L'appartamento Firenze: corso di legatoria a cura di Victoria Bucca

22-04-2024
L'appartamento Firenze (via dei Giraldi, 11) promuove il nuovo corso di legatoria in partenza lunedì 22 aprile 2024. Il laboratorio, a cura di Victoria Bucca, si prefigge di introdurre gli allievi al vastissimo mondo della legatoria, imparando le applicazioni tecniche e le strutture più importanti per terminare con la realizzazione della classica rilegatura filo refe.

Il programma prevede un introduzione sui materiali occorrenti e sugli attrezzi necessari per rilegare. Verranno prese in esame le fibra della carta e il cartone per comprendere quali utilizzare in relazione alla rilegatura, gli adesivi e l'umidità, la piegatura della carta. Verranno mostrate le differenze fra rilegature piegate e cucite. Nella prima parte verrano realizzati alcuni punti per cuciture di libretti a poche pagine e studiate le tecniche atte a realizzare fanzine; successivamente, la creazione di libri a fisarmonica (struttura molto utilizzata come libro d'artista) e la costruzione e il montaggio di copertine rigide. Poi imparerete le cuciture base giapponesi, e vi insegneremo come inventare il vostro disegno di cucitura. Per introdurre il concetto di “album”, verrà mostrata una specifica tecnica di legatoria che permette di aggiungere foto, stampe o altri materiali al libro. Dopo imparerete a fare l'antica tecnica della rilegatura Copta con la sua cucitura esposta a catenella.

Una volta acquisite queste competenze, verrà mostrata la rilegatura filo refe, trasformando semplici fogli di carta in un magnifico libro cartonato, creato interamente con le proprie mani: dai fascicoli, alla cucitura e all' incollaggio, dai capitelli ricamati a mano alle copertine e infine al montaggio. Nella fase conclusiva, ogni studente dovrà presentare un progetto, con le competenze acquisite durante il corso, l'ultima lezione sarà dedicata a svilupparlo, mettendo in gioco le varie sperimentazione di materiali e contenuti.

Il corso, della durata di 30 ore, avrà inizio lunedì 22 aprile 2024 e proseguirà per 10 lezioni, ogni lunedì dalle ore 19.00 alle 22.00. Tutti i materiali del corso verranno interamente forniti dall'insegnante a ciascun studente al costo di 35 euro a persona. La presentazione gratuita del corso si terrà lunedì 8 aprile 2024 dalle ore 19.00.

Victoria Bucca (Toi) è argentina, ma si è trasferita in Italia dal 2015. Ha studiato grafica all’Università di Buenos Aires. Ha scoperto il mondo della legatoria grazie all’università, nel 2013, e da quel momento non ha mai smesso di studiare e formarsi nel campo. Nel 2022 ha completato un master (online) nell’Arte del libro alla Universidad Nacional de las Artes (Buenos Aires). Lavora come coordinatrice grafica, rilegatrice e insegnante di legatoria. La sua attività come “Toi Rilegatura” le ha aperto le porte a diverse istituzioni, associazioni e centri culturali a Firenze e Prato dove sta tenendo dei corsi dal 2016. Nel 2019 ha partecipato, della mano del Istituto de’ Bardi, alla Mostra Internazionale dell’Artigianato con due workshop di rilegatura Long Stitch.

L'appartamento è un'associazione culturale che si trova al primo piano di un palazzo storico nel centro di Firenze, all'interno di un vero e proprio appartamento. Lo spazio di oltre 200 mq è pensato per ospitare una grande varietà di attività culturali e nasce dall'esigenza di creare un luogo poliedrico e trasversale, in cui assistere a un concerto, partecipare ad un laboratorio, prendersi un aperitivo, senza soluzione di continuità.

Per maggiori informazioni: www.lappartamentofirenze.it