Città di Firenze
Home > Webzine > L'appartamento Firenze: corso di fotografia base con Lapo Baraldi
lunedì 06 maggio 2024

L'appartamento Firenze: corso di fotografia base con Lapo Baraldi

21-04-2024
L'appartamento (via dei Giraldi, 11) promuove il nuovo corso di fotografia base in partenza domenica 21 aprile 2024. Il laboratorio, a cura di Lapo Baraldi, realizza un'alfabetizzazione fotografica di base per fare in modo che ciascuno studente padroneggi la propria macchina fotografica e sia in grado di ottenere qualsiasi immagine desideri. Ogni settaggio della macchina sarà analizzato e sperimentato.

L'esperienza diretta di 5 esercitazioni servirà a radicare, far assimilare gradualmente, queste nozioni che non devono assolutamente rimanere teoriche ma diventare competenze operative. Allo stesso tempo gli studenti impareranno a gestire i file ricevuti dalla macchina: archiviazione, scelta del formato di codifica, postproduzione, gestione della risoluzione. I compiti assegnati saranno esaminati in revisioni di gruppo, momenti di confronto e scambio. In questo modo gli errori diventeranno le basi per l'acquisizione del linguaggio fotografico. Il secondo obbiettivo del corso sarà quindi mettere in crisi il meccanismo di riproduzione di stereotipi meramente estetici e far emergere l'intenzione, la comunicazione, l'uso della fotografia come linguaggio. Educare l'occhio ad un nuovo e più evoluto dizionario di immagini. Temi che saranno poi approfonditi e sviluppati nel corso di fotografia di secondo livello. Ogni partecipante dovrà procurarsi autonomamente una fotocamera digitale e un computer portatile su cui siano istallati 2 software Adobe: Bridge (gratuito) e Photoshop (licenza 10 euro al mese).

Il corso, della durata di 24 ore, avrà inizio domenica 21 aprile 2024 e proseguirà per 8 lezioni, ogni domenica dalle ore 19.00 alle 22.00. La presentazione gratuita del corso si terrà domenica 14 aprile 2024 dalle ore 19.00.

Lapo Baraldi dopo il diploma conseguito alla Scuola Internazionale di Fotografia di Firenze inizia a collaborare con lo studio Ugolini. Qui lavora a varie tipologie di progetti nell'ambito della fotografia applicata alla moda e al reportage. Come campo di lavoro personale si dedica a reportage, corporate ed alla riproduzione di opere d'arte. Nel 2020 effettua una serie di scatti sulla città di Firenze utilizzando tecniche di ripresa analogiche e dedicandosi in seguito allo sviluppo e alla stampa dei negativi, pratica che applica anche a commissioni di vario genere.

L'appartamento è un'associazione culturale che si trova al primo piano di un palazzo storico nel centro di Firenze, all'interno di un vero e proprio appartamento. Lo spazio di oltre 200 mq è pensato per ospitare una grande varietà di attività culturali e nasce dall'esigenza di creare un luogo poliedrico e trasversale, in cui assistere a un concerto, partecipare ad un laboratorio, prendersi un aperitivo, senza soluzione di continuità.

Per maggiori informazioni: www.lappartamentofirenze.it