Chiedi chi sono stati i migliori scienziati e ti risponderanno con nomi di soli uomini; disegna un bambino e ci sarà un cappellino blu, rosa se femminuccia; l’immagine di un dottore avrà spesso la barba di un signore di mezza età, come il professore, ma la maestra e l’infermiera sono quasi sempre figure femminili dall’aspetto conciliante: sono solo alcuni dei più basilari stereotipi di genere con cui in molti - se non tutti - siamo cresciuti e continuiamo a immaginare il mondo e la società, fautori di pregiudizi che ostacolano talvolta una reale parità di genere.
Di questo e molto altro si occupa “Stereotipidigenere.eu - Smontiamoli in classe”, il kit didattico multimediale per affrontare e decostruire gli stereotipi, per imparare sui banchi di scuola, in classe con le ragazze e i ragazzi, a costruire la parità di genere nelle pratiche di tutti i giorni che sarà ora presentato a Didacta Italia 2024, la manifestazione dedicata al mondo della scuola e della formazione, che si terrà a Firenze dal 20 al 22 marzo alla Fortezza Da Basso. Il portale offre 50 schede, video-pillole di approfondimento, strumenti operativi e una serie di strumenti per una didattica attiva sui temi di stereotipi e parità di genere.
Stereopitidigenere.eu sarà presente con un suo stand per tutta la durata della manifestazione all’interno della quale sono in programma tre momenti di approfondimento: il primo si terrà mercoledì 20 marzo 2024 alle 16.30 presso lo spazio Eventi E11 (Palazzina Lorenese 1° Piano) con Lorenzo Pierazzi, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Toscana; Federico Micali, regista e curatore del progetto Stereotipidigenere.eu e Matilde Pecchioli, coordinatrice del progetto Stereotipidigenere.eu per DNART. Mentre giovedì 21 marzo, dalle 14 nella sala Seminario S3 (Palazzina Lorenese) ci sarà il seminario moderato da Anna Paola Concia, coordinatrice del comitato organizzatore Didacta Italia, con i relatori Elisabetta Camussi, presidente della Fondazione Ossicini (Università Bicocca Milano), Federico Micali per il progetto https://stereotipidigenere.eu, e il sociologo Marco Palillo dalla Greenwich University di Londra. Infine, venerdì 22 marzo alle 11.30 nella sala Eventi E8 (Palazzina Lorenese 1° Piano), l'incontro per approfondire l'uso della piattaforma con i curatori di Stereotipidigenere.eu, il regista Federico Micali e l’insegnante Serena Mannelli, con Gio Ciardulli, Creative Director DNART.
La piattaforma web https://stereotipidigenere.eu è stata ideata per fornire ai docenti e alle docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado una serie di strumenti gratuiti per formarsi e lavorare in classe con attività utili a coinvolgere e stimolare la partecipazione e il pensiero critico di studenti e studentesse, uomini e donne di domani. Dallo schermo fino ai laboratori da poter provare tra i banchi, fino alla riflessione sui consumi culturali, come cinema e musica. Il sito web offre gratuitamente infatti 50 schede, video-pillole di approfondimento, strumenti operativi e una serie di tools per una didattica attiva sui temi di stereotipi e parità di genere.
È prodotto da DNART e diretto dal regista Federico Micali e della docente Serena Mannelli, che ne sono i curatori. Il progetto ha ottenuto il finanziamento del bando CERV (Citizens, Equality, Rights and Values) della Commissione Europea che ne ha particolarmente apprezzato le modalità innovative e in grado di favorire un ampio accesso al tema della parità di genere.