Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop di Macramé con Letizia Fani all'Istituto dei Bardi di Firenze
domenica 05 maggio 2024

Workshop di Macramé con Letizia Fani all'Istituto dei Bardi di Firenze

06-04-2024
Una lezione per creare collane e bracciali con alcuni dei nodi più di effetto del Macramé. Sabato 6 aprile 2024, dalle ore 15.00 alle 18.00, l'Istituto dei Bardi di Firenze (via de' Michelozzi, 2) propone il workshop di Macramé con Letizia Fani di MaMaglia - Creazioni artigianali. Con i nodi artistici tipici del Macramé è possibile realizzare una quantità infinita di accessori, in questo laboratorio i partecipanti impareranno due nodi semplici, ma molto versatili, con cui potranno realizzare collane e bracciali in corda di cotone. Per partecipare non servono conoscenze pregresse.

Letizia Fani si occupa di maglia al telaio e loom knitting dal 2017, quando ha scoperto questa tecnica di lavorazione intuitiva e versatile.Lavora con materiali naturali e rigenerati, realizzando collezioni di accessori e gioielli in lana e tessuto. Ha creato anche collezioni ad intreccio utilizzando il macramè ed altre tecniche.

I posti sono limitati, per partecipare è necessaria la prenotazione tramite il 3388357799. Il costo è di 35 euro, compresi i materiali e l'uso degli strumenti.

L'Istituto dei Bardi è una Fondazione senza scopo di lucro che lavora per la conservazione del prezioso patrimonio di tradizione e cultura costituito dalle botteghe artigiane dell'Oltrarno e dai suoi animatori. Ancora cinquantanni fa sostenere la possibilità degli artigiani di migliorare le proprie condizioni di vita e lavoro attraverso la scuola poteva avere il valore di una generosa utopia; questa ai nostri giorni può essere riletta in chiave moderna. Oggi questo compito dell'Istituto viene ripensato in un contesto socioeconomico profondamente mutato; il sistema dei riferimenti , il peso delle attività artigiane nella società ha poco a vedere con quello che il conte Bardi aveva attorno a sé. Oggi, nell'Oltrarno, il ruolo di questi artigiani si arricchisce, immaginandoli come potenziali docenti per nuove generazioni di giovani leve destinate a proseguire la tradizione dell'artigianato coadiuvando o subentrando ai vecchi artigiani o creando nuove botteghe.

Per maggiori informazioni: www.istitutodebardi.org