Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop di contact improvisation con Valerio Cassa al Garage P Studio di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

Workshop di contact improvisation con Valerio Cassa al Garage P Studio di Firenze

23-03-2024
Sabato 23 marzo 2024, dalle ore 14.00 alle 17.00, il Garage P Studio di Firenze (via Vincenzo Monti, 1R) propone il workshop di contact improvisation condotto da Valerio Cassa. La contact improvisation è una pratica di danza di contatto che mette in relazione il proprio peso con quello dell'altra persona in un rapporto di ascolto e fiducia. I partecipanti impareranno come potersi sostenere a vicenda con leggerezza, usando a proprio favore forza di gravità e spazio per poi riportare le tecniche imparate nella fase di improvvisazione finale, meglio nota come Jam.

Valerio Cassa si avvicina alla danza all'età di 17 anni e dopo un primo studio a 360° individua Firenze come base per approfondire la danza contemporanea. Frequenta inizialmente il "BDT – Balletto di Toscana" per poi perfezionarsi con il corso professionale "ROS" presso il centro Opus Ballet. Trova la sua dimensione nel floorwork e nel contact seguendo poi ulteriori studi e approfondimenti attraverso numerosi corsi e progetti come Contemporary Mood di Alessio Barbarossa e Valentino Porcu.

Garage P Studio è gestito dall'associazione culturale Toscana Media Arci aps. Gli operatori dell'associazione, hanno sviluppato negli anni una propria originale ricerca teatrale basata sull'incontro fra teatro, danza, narrazione, arte e nuove tecnologie, utilizzando in modo espressivo strumenti come il video ed il computer, dando forma a scene immateriali composte di segni, parole e suoni, in armonia con la presenza degli attori e la sperimentazione del movimento nello spazio elettronico e scenico, esaltando i riferimenti costanti alle Arti in generale. L'associazione produce spettacoli di teatro e danza; svolge attività di formazione per tutte le fasce e per insegnanti di ogni ordine e grado di età nel campo del teatro, della lettura espressiva, della danza contemporanea, delle arti circensi, del taiji Quan Qi gong, yoga; conduce laboratori nelle scuole e nelle biblioteche; organizza programmazioni teatrali, iniziative culturali nel periodo invernale ed estivo con la voglia e l'esigenza di arricchirsi, di spaziare fra le varie arti attraverso scambi e momenti di confronto, lasciandosi contaminare e reinventare in modi diversi da quelli a cui siamo abituati e già conosciamo.

Per info e prenotazioni: www.garagep.it