Città di Firenze
Home > Webzine > Un progetto per l’edilizia sostenibile vince "Impresa Campus UniFi 2023"
lunedì 06 maggio 2024

Un progetto per l’edilizia sostenibile vince "Impresa Campus UniFi 2023"

21-03-2024

Dare nuova vita alla polvere di marmo (marmettola), trasformandola da rifiuto speciale a soluzione ecologica per l’edilizia sostenibile, è l’idea vincitrice della finale della sedicesima edizione di “Impresa Campus Unifi”, che si è tenuta stamani in rettorato. Nell’evento conclusivo del percorso di formazione per la cultura d’impresa giovanile, realizzato dal Centro Servizi di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e la gestione dell’Incubatore Universitario, il progetto di startup elaborato da Bioma Design Lab è stato giudicato il migliore tra le dieci proposte in gara, sia dalla giuria tecnica che dalla giuria popolare. In quest’ultimo caso, il gradino più alto del podio è stato condiviso in ex aequo con il team Pargolino, ideatore di un braccialetto tecnologico per bambini da 0 a 5 anni che monitora vari aspetti della salute, fornendo anche un canale di comunicazione con il pediatra per consigli personalizzati.

Al secondo posto nelle votazioni espresse dalla giuria tecnica si è posizionata Nanorestore – startup che mira a innovare il settore del restauro dei beni culturali con nanomateriali sostenibili ed efficienti, appositamente progettati per i restauratori – seguita da Pargolino.

Menzione speciale per SmemorAI, app pensata per le persone affette da demenza senile e i loro caregiver: tramite un’interfaccia semplificata e l’integrazione di varie tipologie di intelligenza artificiale, l’applicazione rende possibili conversazioni telefoniche e sessioni di training cognitivo, oltre a garantire funzioni di promemoria.

Ad aprire questa mattina l’evento finale di Impresa Campus, programma realizzato in collaborazione con Fondazione per la ricerca e l’innovazione e con il contributo di Fondazione CR Firenze, sono stati Marco Pierini, prorettore al trasferimento tecnologico dell’Università di Firenze; Lorenzo Bacci, responsabile di settore Diritto allo studio universitario e sostegno alla ricerca della Regione Toscana; Enrico Conti, consigliere del Comune di Firenze; Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze; Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio Firenze; Riccardo Rapezzi, presidente di Manageritalia Toscana, partner dell’iniziativa.

Nel corso della manifestazione hanno raccontato la loro esperienza all’interno di Impresa Campus anche tre “alumni” – Marcenette Lucia Biagi Arroyo, Goffredo Guidi ed Eletta Naldi – e sono stati presentati gli spin-off Unifi riconosciuti nel 2023: Clepio Biotech e Florence Robotics.

Impresa Campus è il percorso gratuito di training e accompagnamento finalizzato a diffondere competenze trasversali e cultura imprenditoriale tra laureandi, neolaureati, dottorandi, Phd, assegnisti e borsisti di Unifi.

Suddivisi in gruppi, per quattro mesi i partecipanti hanno effettuato un training collettivo con attività formative teoriche affiancate da esercitazioni pratiche su team building, idea generation, propensione imprenditoriale, business model, validazione del mercato e comunicazione efficace. A ogni gruppo sono stati affiancati un mentor e un manager per lavorare sullo sviluppo e la validazione dell’idea di business.

La sedicesima edizione ha raccolto 34 candidature (14 singoli senza idea, 5 singoli con idea, 15 gruppi con idea), con un totale di 59 partecipanti. Alla seconda fase sono stati ammessi 14 progetti (con 50 partecipanti) e 10 sono poi arrivati alla fase finale.

Dal 2013, anno di avvio di Impresa Campus, sono 681 le candidature raccolte, 394 i progetti ammessi e 1128 i partecipanti, provenienti da tutte le aree di studio e ricerca dell’Università di Firenze.