Città di Firenze
Home > Webzine > Il Lavoratorio di Firenze: in programma nuovi eventi, seminari e corsi
domenica 05 maggio 2024

Il Lavoratorio di Firenze: in programma nuovi eventi, seminari e corsi

02-04-2024
Il Lavoratorio, lo spazio culturale dedicato alle arti performative con sede in via Giovanni Lanza 64/A, nei mesi di aprile, maggio e giugno 2024 propone un vasto calendario di appuntamenti fra eventi, seminari e corsi. Gli eventi si aprono il 12 e 13 aprile 2024 alle ore 21.00 con Matteo Fantoni performer, musicista e artigiano con "Il silenzio", appassionante viaggio nei segreti della liuteria. Il 18 e il 19 maggio 2024, alle ore 21.00 e 17.00, è la volta di "La commedia più antica del mondo", versione contemporanea de Gli Acarnesi di Aristofane con Massimo Grigò e la regia de I Sacchi di Sabbia. Il 12 e 13 giugno 2024 il giardino di Etra - Studio d'arte Tommasi ospita "Tu sei una lingua sconosciuta", il concerto spettacolo di Ivan Talarico, cantautore poeta e teatrante.

L'alta formazione è affidata dal 25 al 18 aprile 2024 a Danio Manfredini, maestro della scena, che porta il suo "Laboratorio Teatrale". Dal 23 al 26 maggio 2024 invece Leonardo Capuano propone "Studio su Riccardo III". Dal 14 al 15 giugno 2024 è la volta invece di Ivan Talarico con il laboratorio "Come smettere si scrivere per scrivere meglio". Infine, dall'11 al 14 luglio 2024, Francesco Villano, premio UBU 2023 miglior attore, guida "Tu/io - pratiche del fatto scenico".

Proseguono poi tutti i corsi per ragazzi "Verdepuro", "Rossovivo", "Giallofluo", "Bluelettrico" e "Ultrawhite" tenuti da Elena d'Anna, e i corsi per adulti "Psycho Mirandolina Show" con Alessandro Baldinotti, "Diamo un corpo alle parole" tenuto da Mario Pietramala, "Assurdamente vero" a cura di Renata Palminiello e Monica Santoro, "Jump!" e "The rest is silence" tenuti da Davide Dolores, "Il nucleo della creatività" con Cécile Berthe e "Scintille", condotto da Alessandra Bedino.

Il Lavoratorio è uno spazio culturale dedicato alle arti performative. Supporta e promuove la creazione di progetti legati al teatro, alla musica e alla danza e accoglie al suo interno percorsi artistici che cercano un luogo per maturare e svilupparsi. Il Lavoratorio è un luogo di formazione professionale e non professionale e per questo organizza incontri, laboratori e giornate di studio e approfondimento. Ospita residenze artistiche, eventi, mostre e progetti culturali. Il Lavoratorio è una casa comune, dove gli artisti possono confrontarsi e crescere insieme, le diverse discipline possono incontrarsi e contaminarsi e le persone possono condividere suggestioni ed emozioni.

Per maggiori informazioni: www.illavoratorio.it