Città di Firenze
Home > Webzine > "Disegnare con il vetro", workshop con Stella Battaglia all’Armadillo atelier 51r
lunedì 06 maggio 2024

"Disegnare con il vetro", workshop con Stella Battaglia all’Armadillo atelier 51r

05-04-2024
Venerdì 5 e sabato 6 aprile 2024 l'Armadillo atelier 51r (via del Porcellana, 51r) propone "Prospettiva pratica - disegnare con il vetro" un workshop con Stella Battaglia sulla semplice e affascinante esperienza di disegnare con il “Vetro” per riscoprire il mondo della pratica della prospettiva usando lo strumento prospettico che si ritiene inventato da Leonardo da Vinci.

Le lezioni si terranno venerdì 5 aprile dalle ore 15.00 alle 19.00 e sabato 6 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Il costo del workshop è di 120€ materiali compresi ed è riservato ai soci, pertanto è necessario sottoscrivere la tessera annuale al costo di 15€. I posti sono limitati, per prenotare scrivere a armadillo51r@gmail.com.

Stella Battaglia, scultrice (Accademia di Belle Arti di Firenze), si occupa di distorsioni ottiche nel campo delle arti plastiche, di prospettiva e di anamorfosi sia dal punto di vista teorico che creativo. La riflessione sul rapporto tra visione e oggetto, tra le due dimensioni dell'immagine e le tre dimensioni della scultura (2D - 3D), l'ha portata alla creazione di opere realizzate nei diversi materiali, tradizionali e sintetici, fino alle video installazioni. L'artista svolge regolarmente l'attività didattica presso il Museo Galileo sui temi dei rapporti tra visione e rappresentazione, tra arte e scienza. Collabora con la Facoltà di Architettura, con l'Accademia di Belle Arti di Firenze e con l'Associazione L'Armadillo per le Arti Grafiche. L'Opificio delle Pietre Dure ha richiesto la sua consulenza sulla prospettiva dei bassorilievi dei Pulpiti di Donatello in San Lorenzo, a Firenze, e sulle proporzioni della Vittoria Alata di Brescia. Le sue opere sono esposte a Parigi presso Galerie BOA e a Pietrasanta presso NAG Art Gallery.

L'Armadillo atelier 51r, associazione di promozione sociale, è un laboratorio di incisione grafica e di stampa che apre ai propri iscritti uno spazio d'arte che conserva la tradizione delle storiche botteghe fiorentine. Punto d'incontro tra le antiche arti grafiche e l'incisione contemporanea si pone come luogo di scambio di esperienze artistiche al servizio degli utenti e delle arti. Per questo le sue proposte sono rivolte ad un pubblico molto ampio, senza limitazioni di età od orizzonte culturale. Questo consente di rafforzare l'obiettivo primario dell'associazione che è rendere l'arte e la cultura accessibili a tutti.

Per maggiori informazioni: www.armadilloatelier51r.com