Città di Firenze
Home > Webzine > Circle Singing e Drum Circle al Sonoria Spazio Giovani e Musica
giovedì 21 novembre 2024

Circle Singing e Drum Circle al Sonoria Spazio Giovani e Musica

22-04-2024

Lunedì 22 aprile 2024, dalle ore 19.00, Circle Singing e Drum Circle al Sonoria Spazio Giovani e Musica del Comune di Firenze (via Chiusi 3 angolo via Canova - Quartiere 4) per l'Earth Day, la Giornata della Terra che viene celebrata ogni 22 aprile fin dal 1970 e la sua importanza è andata aumentando ogni anno, tanto da diventare l’occasione per richiamare tutti a un impegno attivo per la salvaguardia del pianeta. Lo scopo dell’evento è quello di sensibilizzare sui problemi ambientali e entrare in sinergia con le persone e l’ambiente. Il metodo consiste nell'utilizzo del proprio corpo e della propria voce per creare un accompagnamento sonoro attraverso l’utilizzo dei vari sensi: vista, tatto e udito.

In programma: alle ore 19.00 Apertura e Presentazioni; alle 19.15 le associazioni Circle Singing Firenze e Drum Circle Firenze si cimenteranno in una esibizione, aperta al pubblico, che prevede canti di gruppo e percussioni in cerchio accompagnati da effetti sonori (tipici della terra: vento, acqua, fuoco ecc…) e luci per creare  un’atmosfera speciale; infine alle ore 20.30 Chiusura e Saluti Finali.

Il Sonoria promuove la socialità giovanile attraverso la musica. Dal 2002 è presente nel quartiere per sostenere le attività musicali dei giovani in un contesto che favorisca la socializzazione, il confronto, l’integrazione, l’espressione creativa e l’ascolto, non solo della musica. Il centro è aperto anche a non musicisti che possono ascoltare dischi, consultare riviste, usufruire di una sala multimediale (PC, internet Wi-Fi, videoproiettore). 

L’attività di sala prove al Sonoria dà la possibilità ai giovani di coltivare la passione per la musica in spazi accoglienti e con attrezzature moderne. Ciò che sta a cuore al Sonoria è che i ragazzi condividano questa passione con i coetanei, che si confrontino con colleghi musicisti più grandi e che vivano il Centro come spazio comune di interesse e crescita. Le tre sale prova a disposizione sono munite di strumentazione (batteria, impianto voce, microfoni, amplificatori) e per chi non ne dispone, di due chitarre elettriche, due bassi elettrici e due tastiere elettroniche.

Per maggiori informazioni: www.sonoriaq4.it