Domenica 21 aprile 2024, dalle 14.00 alle 19.00, il Tenax di Firenze, in via Pratese 46. ospita la campagna informativa "Cosa c'è per i giovani nel Q5?" promossa dalla presidenza del Quartiere 5 per divulgare, tra le ragazze e i ragazzi che frequentano i pomeriggi no alcol dello storico locale fiorentino, i servizi che il Comune, il Sistema Sanitario Nazionale e il Terzo Settore, offrono gratuitamente ai giovani.
La Coop. Il Girasole, nell’ambito del progetto Ecosistema Giovani, partendo dall’idea di creare un momento di promozione dei sopracitati servizi all’interno delle aperture domenicali alcol free organizzate dal Tenax che si tengono di pomeriggio e rivolte ai minorenni dai 14 ai 17 anni, attraverso gli educatori di strada del Q5 e gli educatori del centro Giovani Galileo 2, ha creato un gruppo di giovani ambasciatori peer to peer all’interno del locale per invitare i coetanei a visitare tramite QR code la pagina web sul Portalegiovani del Comune di Firenze: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/centrigiovani_dettaglio.php?ID_REC=27497, spiegando anche gli obiettivi dei servizi e la modalità di accesso.
La pagina, creata dalla redazione del Portalegiovani, ospita indirizzi e contatti dei servizi dedicati ai giovani di varie tipologie: sportelli di ascolto, consultori, supporto scolastico, orientamento al lavoro, dipendenze, servizi per genitori, ecc. Questa opportunità, con il sostegno della Società della Salute di Firenze e l’Ufficio Città Sicura della Polizia Municipale, fa parte delle iniziative messe in atto grazie ai progetti Ecosistema Giovani, promosso da Comune di Firenze e Diritto di Transito, promosso dalla Fondazione Con I Bambini.
Il progetto Ecosistema Giovani, realizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Firenze, grazie ai fondi europei del PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027, è nato per contribuire al rafforzamento del sistema sociale della Città rivolgendosi ai minori e ai giovani, particolarmente colpiti dalle conseguenze umane e sociali della pandemia di Covid-19, riportandoli alla socializzazione e alla partecipazione attiva. Il nuovo servizio di educativa di strada e empowerment di comunità è attivo nei cinque quartieri. Il lavoro degli educatori professionisti è rivolto a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei loro luoghi naturali di ritrovo: strade, giardini, piazze... e con loro si instaurano relazioni significative, basate sull’ascolto attivo e sulla co-progettazione di attività. L'obiettivo è realizzare un sistema integrato di servizi basato su un approccio multidisciplinare rispetto alle richieste e ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze: un vero e proprio “Ecosistema Giovani” in cui trovano spazio e crescono i cittadini del futuro in una rinnovata e ritrovata socialità di comunità. Il progetto si svolgerà fino a luglio 2025.