Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola Fenysia Firenze: corso online "Scrivere in giallo" con Giampaolo Simi
lunedì 06 maggio 2024

Scuola Fenysia Firenze: corso online "Scrivere in giallo" con Giampaolo Simi

06-06-2024
Fenysia, la Scuola di Linguaggi della Cultura di Firenze (Via de' Macci, 35) promuove il corso "Scrivere in giallo" dedicato al genere giallo, noir e poliziesco curato da Giampaolo Simi che si svolgerà online da giovedì 6 giugno a martedì 16 luglio in orario serale. Chiunque, nella propria esperienza di scrittore e scrittrice, ha incontrato il giallo e si è confrontato con esso. Nel farlo, si è reso conto di come questo genere letterario sia tanto popolare e immortale, capace di non passare mai di moda, ma allo stesso tempo sia vittima di un pregiudizio di fondo che lo vuole come paraletteratura, qualcosa che tutti possono scrivere per arrivare velocemente alla pubblicazione.

Gli argomenti che verranno affrontati durante il corso, della durata di 18 ore, sono: la storia del genere letterario giallo e noir; la struttura di una storia di genere; ’incipit, come la storia deve partire; i dialoghi, come renderli verosimili e credibili; le descrizioni, come accompagnare il lettore nei luoghi della vicenda; laboratorio di scrittura.

Il corso ha un costo di 450 euro, fino al 13 maggio è attiva una promozione che consente di accedere al corso con 370 euro. Sono inoltre disponibili 7 borse di studio del valore di 150 euro, attribuite per merito o per reddito, messe a disposizione dalla Fondazione CR Firenze che permettono di accedere al corso al costo di 300 euro anziché 450. La data ultima per effettuare l'iscrizione è lunedì 27 maggio 2024.

Giampaolo Simi è scrittore, sceneggiatore e giornalista. Fra le sue opere di narrativa ci sono Rosa Elettrica (Einaudi Stile Libero 2007, Sellerio 2021), La notte alle mie spalle (e/o 2012, di recente ripubblicato in pocket), Cosa resta di noi (Sellerio 2015), con cui ha vinto il Premio Scerbanenco-La Stampa. La ragazza sbagliata (Sellerio 2017), con quattro ristampe in due mesi, è stato fra i gialli più letti dell’estate 2017. I suoi libri sono pubblicati in Francia nella “Série Noire” di Gallimard. È stato tradotto in lingua tedesca da Bertelsmann/Random House. È sceneggiatore di serie come “RIS” e “Crimini”, e autore della fiction “Nero a metà”. Collabora con i quotidiani “Il Tirreno” e “la Repubblica”.

Fenysia è la Scuola di Linguaggi della Cultura di Firenze (Via de' Macci, 35). Organizza corsi bimestrali e trimestrali di scrittura creativa, editoria e comunicazione digitale, giornalismo culturale, traduzione editoriale. E corsi in formula breve di musica, arte, poesia, cinema e nuovi linguaggi. Fenysia nasce nel 2017 da un'idea di Pierpaolo Orlando, che ne è presidente e direttore artistico, e Alba Donati, poetessa e scrittrice. Fenysia ha organizzato corsi magistrali e in formula weekend, masterclass, workshop, approfondimenti, presentazioni di libri, festival letterari. Tra i suoi docenti, annovera i maggiori professionisti del mondo editoriale e culturale italiano e internazionale, tra cui: Ilide Carmignani, Edward Carey, Luca Ricci, Marcello Fois, Tim Parks, Alberto Cristofori, Wlodek Goldkorn, Sergio Givone, Michela Murgia, Francesco Recami, Nadia Terranova e molti altri.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it