Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro a Manovella: laboratorio teatrale con Fabio Mascagni al The Square di Firenze
mercoledì 08 maggio 2024

Teatro a Manovella: laboratorio teatrale con Fabio Mascagni al The Square di Firenze

29-06-2024
Sabato 29 e domenica 30 giugno 2024, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, Teatro a Manovella propone un laboratorio teatrale con Fabio Mascagni che si terrà all'interno dello spazio culturale The Square di Firenze (via Cirillo, 1). Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che vogliano acquisire ed esercitare strumenti attorali per la creazione autonoma di un personaggio e per praticare lo stare in scena secondo i principi dell’"essere in ascolto" e "in relazione". Per partecipare è richiesto un breve monologo a memoria e abbigliamento comodo per il lavoro di training.

Fabio Mascagni è nato a Prato. Diplomato presso la Scuola di Teatro Laboratorio Nove diretta da Barbara Nativi a Firenze nel 1999. Laureato in Scienze dell’Educazione Sociale presso l’Università degli Studi di Firenze. Prosegue la sua formazione d’attore partecipando a Drama In Scena, corso CEE sulla Drammaturgia Contemporanea Internazionale diretto tra gli altri da Martin Crimp, Xavier Durringer, Patrice Bigel. Vive e lavora a Berlino per circa un anno, dove con artisti provenienti da varie nazioni Europee partecipa alla creazione di uno spettacolo tratto dal Decamerone diretto da Ingo Kerkoff. Prende parte a laboratori teatrali guidati da Giancarlo Cobelli, Valerio Binasco, Marcello Bartoli, Serena Sinigaglia.

Teatro a Manovella è un'Associazione Culturale che nasce nel novembre del 2006, fondata da Massimo Alì. La Compagnia ha come scopo principale quello della promozione dell'offerta teatrale in tutte le sue sfumature. Quello che si propone è di aprire il prodotto teatrale ad ogni tipo di pubblico, in modo da coinvolgere e trasportare con entusiasmo lo spettatore in un mondo che ormai troppe volte viene classificato come elitario. Quello che interessa a Teatro a Manovella, non è il semplice portare in scena un testo, ma il toccare l'animo dello spettatore, muovendolo e commuovendolo, attraverso tematiche a lui vicine.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: formazione@teatroamanovella.it - www.teatroamanovella.it