Città di Firenze
Home > Webzine > "Sì, viaggiare", corso di scrittura con Alessandro Raveggi alla Libreria Alice di Firenze
sabato 18 maggio 2024

"Sì, viaggiare", corso di scrittura con Alessandro Raveggi alla Libreria Alice di Firenze

08-06-2024
"Sì, viaggiare / Evitando le buche più dure / Senza per questo cadere nelle tue paure", scriveva Battisti in una sua celebre canzone. E di viaggio e di come affrontarlo nella scrittura e nella sua resa di voci, emozioni, personaggi, tratterà il weekend intensivo di scrittura curato dallo scrittore Alessandro Raveggi che si terrà sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 alla Libreria Alice di Firenze (viale Spartaco Lavagnini, 70). Con un percorso di testi e strategie narrative essenziali per scrivere di viaggio, accompagnato dall'analisi di modelli e di generi, il percorso passerà dal viaggio avventuroso dei classici della letteratura americana e europea, fino al viaggio come scoperta di sé e dell'Altro del Novecento, tra il viaggio reale di turisti e migranti a quello spirituale ancora concesso, per giungere alle modalità contemporanee e innovative del viaggio, tra autofiction e travelogue, diari di bordo e saggistica innovativa: per mari e per monti, in auto, in treno o a cavallo, in città e frontiere, o nella natura selvaggia ed inospitale che a volte ci guarda. Un viaggiare scrivendo che verrà studiato con esercizi pratici e attraverso un progetto di scrittura che verrà ultimato nelle 10 ore del corso.

Programma
Sabato 8 giugno 2024
Ore 10.30 - 12.30
Introduzione al corso e alle sue tematiche. Cosa vuol dire scrivere "di" viaggio ed "in" viaggio?, analisi ed esercizi a partire da alcuni incipit celebri e meno celebri, dall'età dell'Oro all'età della Rete. Prima discussione del gruppo al riguardo del progetto di scrittura.

Ore 14.30 - 17.30
Il viaggio di una volta e quello di oggi. Lavoro sul monologo e sull’intreccio a partire da testi classici o meno della letteratura ispirata dal viaggio. Da Melville a Chatwin, passando per Isabelle Eberhardt, V. S. Naipaul, Italo Calvino, Michele Mari e autori contemporanei latinoamericani (Saer) e americani. Come è cambiato il viaggio e come è cambiato il suo racconto. Prime questioni di metodo di scrittura. Impostazione del progetto di scrittura del weekend in condivisione. I partecipanti impostano un progetto nuovo di scrittura o lavorano ad un loro testo pregresso.

Domenica 9 giugno 2024
Ore 10.30 - 12.30
Tracciare mappe e percorsi. Lavoro sul punto di vista e sulla costruzione del personaggio, tra fiction, nonfiction, fumetto. Riferimenti a testi di Tabucchi, Sebald, Fernandez Mallo, Tokarczuk, Luiselli, Moebius. Prima ripresa ed editing del progetto di scrittura.

Ore 14.30 - 17.30
Nuovi viaggi digitali, nuovi viaggi spirituali (senza pregiudizi) e conclusioni. MacFarlane, Daumal, Fernandez Mallo e la vertigine del contemporaneo; uso di nuovi strumenti digitali (Google Maps, Street View, Earth, Chat GPT); seconda ripresa ed editing del progetto di scrittura e conclusioni finali.

Alessandro Raveggi (Firenze 1980), narratore e studioso, ha scritto, tra gli altri, i romanzi Grande karma. Vite di Carlo Coccioli (Bompiani 2020, candidato al Premio Strega) e Nella vasca dei terribili piranha (Effigie, 2012), il libro di viaggio e guida sentimentale A Città del Messico con Bolaño (Perrone 2022), il saggio sulla letteratura globale Il Romanzo di Babele (Marsilio 2023). Il viaggio è una delle tematiche più ricorrenti dei suoi libri. Suoi testi e reportage di viaggio sono apparsi sui maggiori quotidiani e riviste italiane e internazionali, quali The Kenyon Review, Revista Universidad, Letras Libres, Poesia, Marie Claire, Il Tascabile, Wired, Esquire, La Repubblica, Corriere della Sera. Dirige la rivista letteraria bilingue italiana "The Florence Review". Da oltre dieci anni tiene corsi di scrittura in tutta Italia.

Per maggiori informazioni: https://alicelibreria.wordpress.com