Oggetti rotti o malfunzionanti?
Sabato 11 maggio 2024, dalle ore 15.00 alle 18.00, la
chiesa di S.Martino (via di Montughi, 1) in occasione della festa di primavera "Primavera in Transizione" ospita un nuovo appuntamento con "
Restart Party", l'evento promosso dall'associazione
Restarters Firenze per
imparare a riparare oggetti con l'aiuto di tutor qualificati.
Un
Restart Party è un evento in cui persone competenti aiutano gli altri a riparare i loro oggetti elettrici ed elettronici guasti o malfunzionanti, per insegnargli a riprendere il controllo di quello che hanno acquistato e combattere la obsolescenza programmata. Chiunque può partecipare ai Restart Party, portando con sé i propri oggetti elettrici ed elettronici guasti e trovando dei tutor pronti a mettere a disposizione attrezzi e buona volontà per trovare il guasto e tentare di ripararlo. I restarters sono persone esperte di tecnologia, professionisti o dilettanti, che hanno imparato a riparare guasti e malfunzionamenti smontando pazientemente molti dispositivi. Altri hanno una esperienza professionale come riparatori.
L'evento è gratuito, chi vuole può lasciare un contributo volontario per i successivi Restart Party autofinanziati.
L'associazione
Restarters Firenze, fondata nel 2013, è un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla diffusione della pratica della riparazione, attraverso la promozione riuso, del riciclo e delle tecniche di riparazione.
Per maggiori informazioni:
www.restartersfirenze.it