Città di Firenze
Home > Webzine > In Forno, corso di panificazione alla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze
lunedì 20 maggio 2024

In Forno, corso di panificazione alla Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze

13-05-2024
Un percorso formativo di tre settimane per imparare l'arte della panificazione. La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze (via Giuseppe Giusti, 7) propone il corso professionale di panificazione e pizza "In Forno". Sono previste 15 lezioni della durata di 4 ore ciascuna, per un totale di 60 ore che si svolgeranno, a partire da lunedì 13 maggio 2024, tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì ed includono una breve pausa relax. Il programma è composto da lezioni teorico-pratiche dedicate ai metodi di panificazione tradizionali e moderni, ai pani caratteristici delle varie regioni di Italia ed i pani più caratteristici da tutto il mondo. Una sezione del corso sarà interamente dedicata alla pizza, alle sue sfumature di impasto, di cottura e di condimento. Ogni impasto sarà analizzato nel dettaglio, dalle farine di grani antichi e moderni ai diversi tipi di lievitazione.

Argomenti delle lezioni: farine, merceologia ed etichettatura; storia dell’arte bianca e della pizza; teoria e pratica delle matrici lievitanti, delle farine e degli impasti; pani regionali del sud Italia (Puglia Sicilia Sardegna), del centro Italia (Toscana) e del nord italia (Piemonte); la pizza napoletana e alla pala; pinsa e focacce; la pizza gourmet; la pizza a lievitazione naturale e grani antichi; pani speciali, briosciati, del nord Europa; pasticceria salata; pasta fritta e panzerotto.

Il costo del corso è di 2.000,00 euro a persona, il prezzo include 500,00 euro tassa d'iscrizione, materiale didattico (dispense, grembiule, giacca e cappello), ingredienti per le lezioni e copertura assicurativa per le ore di studio a scuola.

La Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze vanta di essere la più antica accademia culinaria in Toscana ancora attiva. Per festeggiare i 30 anni della scuola c'è stato un cambio di location, da via di Mezzo a Via Giusti. La nuova sede è in Palazzo Panciatichi Ximenes, ben 450 mq di scuola all'interno di un palazzo fiorentino del '500 ricco di fascino e di storia. Lo spazio è grande, accogliente e ben strutturato: tre aule didattiche, tre cucine rinnovate e arricchite da attrezzature professionali di ultima generazione sempre aggiornate; oltre ad una biblioteca tematica a disposizione degli studenti. Capitanata da sempre da Cristina Blasi e Gabriella Mari, la Scuola offre dal 1985 competenza, professionalità, varietà dell'offerta formativa e metodologia didattica che fanno del Cordon Bleu, un'accademia culinaria di eccellenza, il luogo ideale per riscoprire le tradizioni e la storia della cucina ma anche nuovi orizzonti.

Per maggiori informazioni: professionale@scuoladiarteculinaria.com - www.cordonbleu-it.com