Sabato 18 maggio 2024, dalle ore 15.00 alle 18.00 la
Scuola Internazionale di Comics di Firenze propone un
Open Day dei suoi "
Comics Summer Camp", i
centri estivi per ragazzi dagli 8 ai 13 anni che si terranno a Lumen (via del Guarlone 25). In questa occasione sarà possibile
visitare lo spazio,
assistere ad una presentazione,
chiedere informazioni,
provare i giochi in legno a disposizione e
passare un pomeriggio nello spazio verde e fresco del Lumen, lo spazio che l'A.P.S.
Icchè Ci Vah Ci Vole ha ottenuto in concessione dal
Comune di Firenze per un inedito progetto di rigenerazione urbana su base culturale. Per iscriversi all'Open Day è richiesta la
registrazione al link https://forms.gle/GZX3DPjU4qUV45L48Il
Comics Summer Camp si terrà a partire
da martedì 11 giugno fino a venerdì 2 agosto 2024 dalle ore 8.00 alle 16.30 e prevede tante attività differenti.
Arte in Azione: esplorare la creatività attraverso il disegno a cura di Scuola Internazionale di Comics
Nel Corso di Disegno i bambini potranno esprimere la loro creatività attraverso il mondo affascinante dei fumetti e altro ancora. I partecipanti impareranno varie tecniche di disegno, dalla costruzione del volto e del corpo umano alla creazione di tavole e vignette.
English Fun: esplorazioni creative e teatrali in inglese a cura di Maravillas Barroso
Attraverso il dizionario illustrato, i bambini scopriranno nuove parole inglesi con disegni divertenti. Nell'esperienza teatrale interattiva, impareranno piccole tecniche teatrali mentre si divertono con esercizi, movimenti e balli. Un modo coinvolgente e divertente per imparare l'inglese e sviluppare abilità teatrali.
Music&Play: un viaggio musicale a cura di Alessandro Cicalini
Esplorare il mondo della musica attraverso giochi divertenti e l'apprendimento pratico degli strumenti a percussione e della batteria. Con un approccio giocoso e interattivo, i bambini impareranno concetti musicali fondamentali mentre si divertono con performance musicali e giochi creativi.
Olimpiadi del divertimento: sport, amicizia e competizione a cura di Giovanni Concutelli
Un'esperienza di gare, giochi singoli e di squadra e divertimento dove lo sport e la condivisione saranno il cuore dell’esperienza educativa. Verranno organizzate attività e gare nelle quali il vero maestro non sarà mai l’educatore ma il gioco stesso, che guiderà i partecipanti attraverso una giornata piena di risate ed occasioni di mettersi alla prova sempre con il sorriso sulle labbra.
Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la
Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking. La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
www.scuolacomics.com