Mercoledì 15 maggio 2024, alle ore 17.30, i locali della
Fondazione Studio Marangoni di Firenze (via San Zanobi 19r) ospitano la
presentazione del libro "
Noi" di
Mario Carnicelli con
Roberta Valtorta. Il volume, edito da Contrejour e Silvana Editoriale, raccoglie una
selezione di fotografie di Mario Carnicelli, un autore che - come afferma Valtorta nel suo testo introduttivo - ha raccontato l'uomo nella sua natura di essere sociale, appartenente alla storia e a una comunità con la quale condivide le vicende che hanno segnato la sua vita e la sua identità.
L'amore di Carnicelli per il cinema realista italiano e il suo intuito per l'inquadratura lo hanno portato a catturare gli avvenimenti notevoli, gli sguardi intensi e i gesti ordinari di tutte quelle persone anonime che compongono la società italiana. Tratte dal suo vasto archivio personale, scorrono le fotografie della serie C'era Togliatti, che documentano i funerali di Togliatti a Roma nel 1964, quelle di Psicologia della folla, un ciclo dedicato a manifestazioni, assemblee, comizi a Pistoia tra il 1962 e il 1972; e ancora le immagini del Belice terremotato, quelle di I'm sorry, America! American Voyage, del 1966-67, e gli scatti realizzati tra il 1969 e il 1977 a Hong-kong, Macao, Bangkok e in Giappone. La sua forza singolare e incisiva non risiede nel racconto, nella registrazione degli accadimenti, ma nella magistrale costruzione di documenti fermi, solidi, che prendono la forma di ritratti e che fissano la storia della comunità umana in modo definitivo, come monumenti.
L'iniziativa è gratuita con registrazione al link
https://studiomarangoni.it/event/presentazione-noi-di-mario-carnicelli Mario Carnicelli (Atri, 1937) ha lavorato come fotogiornalista freelance e inviato speciale, collaborando con varie riviste e quotidiani italiani ed esteri ed esponendo in varie mostre personali e collettive in Europa e negli Stati Uniti. Vincitore nel 2022 del Prix Viviane Esders, la sua ricerca artistica si incentra sui volti delle persone, analizzati con un approccio onesto, sincero, frontale, profondamente umano e spontaneamente indagatore. Il suo metodo è osservare l'individuo così com'è, nella sua natura di essere sociale, appartenente alla storia e alla comunità, con la quale condivide le circostanze che ne hanno segnato la vita e l'identità. Raccontare l'essere sociale non significa tuttavia non indagarne anche la psicologia e le profonde vicende interiori: l'aspetto veramente interessante di questo modo di guardare è che proprio collocando il singolo nella società Carnicelli riesce a parlare anche delle sue storie più intime.
Da oltre 30 anni la
Fondazione Studio Marangoni, con sede a Firenze, è leader in Italia e in Europa nella formazione e divulgazione della cultura fotografica. Sin dai suoi esordi la Fondazione ha sempre affiancato all'offerta formativa attività collaterali in campo espositivo e in ultimo la coproduzione del premio Gabriele Basilico. Fondazione Studio Marangoni si contraddistingue per il suo particolare metodo didattico che affianca la formazione artistica a quella professionale e che segue lo studente sotto ogni aspetto. La qualità dei docenti e dei collaboratori è un caposaldo della Fondazione che trova il suo compimento nel rinomato Corso Triennale. Con una offerta formativa multilivello, attenta anche al video e ai new media, che accresce le proprietà tecniche e la coscienza autoriale e che accompagna l'alunno anche nella fase di orientamento, la Fondazione si pone l'obiettivo di preparare al meglio i suoi studenti per il mercato del lavoro contemporaneo.
Maggiori informazioni:
www.studiomarangoni.it