Diventeranno due magliette della collezione speciale ad edizione limitata “Artivists x Emergency” insieme a quelli di importanti illustratori come Fabio Magnasciutti, Lillo, Fumettibrutti e Laika. Questo il premio per i due vincitori di Draw your future, il contest internazionale ideato da Emergency per il suo trentesimo anniversario in collaborazione con Desall – piattaforma di open innovation dedicata al mondo del design e dell'innovazione.
Nelle immagini proposte i due vincitori del contest evocano alcuni dei valori fondanti dell’Associazione come il diritto alla cura, il rispetto verso il prossimo, la pace e l’impegno quotidiano per renderli concreti.
Rivolto a studenti, giovani designer e talenti emergenti maggiorenni di tutto il mondo, il concorso chiedeva ai partecipanti la creazione di un’illustrazione che interpretasse il lavoro e i valori dell’Associazione utilizzando come punto di partenza il logo di Emergency, la “E” cerchiata di rosso. Una creazione che raccontasse una visione di futuro possibile e desiderabile, basata sui principi che guidano sin dalla sua fondazione il lavoro di Emergency: diritto alla cura e alla salute per tutti e senza distinzioni, uguaglianza, dignità, rispetto, pace.
Al concorso hanno partecipato 185 designer i cui elaborati sono stati valutati dalla giuria composta da Angela Fittipaldi, coordinatrice del Dipartimento Grafica di Emergency; Max Casalini, architetto, socio fondatore di Arcoquattro e partner dello studio di progettazione architettonica e urbana Arcoquattro_Architettura, Guido Scarabottolo, architetto, illustratore e grafico, Mauro Biani, disegnatore satirico de La Repubblica, collaboratore de L’Espresso e di altre testate internazionali, Davide Scomparin, Industrial designer e imprenditore fondatore di Desall.
Le opere vincitrici - selezionate tenendo conto di criteri quali la capacità di veicolare il messaggio, la coerenza con il brand, la qualità estetica, l’impatto emozionale - sono The red braid di Giancarlo Alci, e Persons, humanity, care di Valentina Stecchi.
L’illustrazione The red braid, ovvero 'L’intreccio rosso' di Giancarlo Alci, è composta da tre bende intessute trenta volte, come gli anni di attività di Emergency, e alla cui estremità superiore si trova il logo dell’Associazione. Un’immagine iconica che rappresenta l’unione per darsi forza reciprocamente, per uno scopo comune come la convivenza pacifica e il diritto universale alla cura, e che richiama alla cura e alla guarigione nella stessa scelta dell’elemento raffigurato, ossia le bende.
L’immagine proposta da Valentina Stecchi, invece, raffigura tre figure umane che interagiscono con il logo di Emergency: una sarta intenta a cucire, un richiamo alla suturazione delle ferite, ma anche all’atto di ricomporre fratture tra territori, popoli, culture; un medico con uno stetoscopio intento ad auscultare la parte centrale della E del logo dell’Ong a rappresentare la cura e l’attenzione ad un ascolto profondo e infine un bebè che gattona e gioca con le mani immerse nella vernice rossa. Nell’insieme un’allusione all’impegno dell’Associazione per i diritti umani, alla sua pratica quotidiana per il diritto alla cura in Italia e nel mondo e al suo futuro.
Le illustrazioni vincitrici del contest diventeranno il tema di due T-shirt, una per adulti e una per bambini e si sommeranno alla collezione di magliette speciali di Emergency ideate da undici illustratori di fama internazionale. Le T-shirt di “Artivists x Emergency”, saranno vendute online e il ricavato sarà destinato alle attività dell’Associazione. I vincitori di Draw your future inoltre, riceveranno in regalo entro la fine del 2024 l’intera collezione di magliette e i loro nomi saranno accanto a quelli degli undici artisti che hanno scelto di partecipare all’iniziativa.
Le prime tre T-shirt della collezione, già in vendita sullo shop online di Emergency, sono firmate da Fabio Magnasciutti, Olga Grebennik e Dario Sansone, le altre in uscita nel corso dell’anno saranno firmate da Lillo, Fumettibrutti, Camilla Falsini e da altri 5 illustratori affermati.
Insieme ai vincitori, la giuria del contest Draw your future ha inoltre segnalato due menzioni speciali per le idee di altri due partecipanti: Noemi Cascino e Gianluca Maroli che riceveranno in regalo la speciale collezione di T-Shirt.
Nella prima illustrazione dal titolo For a path of peace, il logo di Emergency diventa un contenitore di simboli: il sole, che illumina e scalda il nostro cammino, la colomba bianca a rappresentare la libertà, l’ulivo per la pace, il sostentamento e la fertilità. Completa l’immagine di Noemi Cascino la scritta `30 anni di cure, per un mondo senza guerre`.
Una nave che naviga sul mare ed è sferzata dal vento, elemento che nel cielo si compone a formare la grande E del logo di Emergency è invece l’immagine di Gianluca Maroli. Tutta in rigoroso bianco e rosso, si intitolata AiutarSea: un gioco di parole che insieme all’immagine esprime contemporaneamente sia l’aiuto reciproco che ci si offre tra membri di una stessa comunità, come è la famiglia umana, sia il mare dove Emergency svolge attività di ricerca e soccorso grazie alle quali dal dicembre 2022 allo stesso mese del 2023 ha salvato 1.219 persone.
Per visualizzare le illustrazioni vincitrici e per informazioni sul contest:
https://www.emergency.it/draw-y-our-future/
https://www.desall.com/Contest/EMERGENCY-Draw-Your-Future/Awards