Sono aperte le iscrizioni al nuovo
corso gratuito "
TOM - Tour Operating Manager" promosso dalla
Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali - ITS TAB di Firenze (via Pisana, 77/a) in partenza
mercoledì 30 ottobre 2024. Il percorso formativo, in programma nel
biennio 2024-2026, permetterà di diventare
Tecnico superiore per lo sviluppo dei processi di gestione dell'offerta delle filiere turistiche e culturali.
Al fine di potenziare la valorizzazione della destinazione turistica si evidenzia l'esigenza di competenze specifiche nell'attività di predisposizione di pacchetti e servizi incoming e la necessità di incrementare sostanzialmente l'efficacia della promozione in Italia e all'estero. Il
Tour Operating Manager è in grado di pianificare l'offerta incoming per aree e prodotti omogenei, predisponendo offerte integrate di prodotti e servizi turistici capaci di valorizzare territori, risorse turistiche, culturali, artigianali del territorio. Coordina inoltre le strategie di marketing operativo e strategico utilizzando le tecnologie digitali più recenti (Metaverso, Realtà Aumentata, Intelligenza Artificiale) per intercettare la domanda internazionale ed interna.
Il corso prevede
2000 ore totali, di cui 1000 in aula e laboratorio e 1000 in stage in azienda. Per partecipare sono richiesti i seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 55 anni, diploma di scuola superiore o laurea.
La
Fondazione TAB è stata costituita il 30 giugno 2015 ed attualmente è formata da settantuno soci, di cui cinque fondatori promotori: Comune di Firenze, Università di Firenze, Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo, UNA SpA e Centro Studi Turistici di Firenze. Promuove la formazione di tecnici superiori a livello postdiploma per sviluppare figure adeguate alla domanda proveniente dal mondo del lavoro e l'orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche; sostiene l'integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro e le misure per l'innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; diffonde la cultura tecnica e scientifica. Ha come obiettivo quello di formare tecnici di elevata specializzazione nella filiera del turismo e dei beni culturali, nell'ambito del territorio regionale toscano. Infatti la stessa è stata costituita per iniziativa di quattro aree territoriali fra le più significative in termini di risorse turistiche e storico artistiche oltre che di apporto al PIL regionale: Firenze, Arezzo, Lucca e Siena.
Per maggiori informazioni e iscrizioni:
www.fondazionetab.it