Città di Firenze
Home > Webzine > Società Toscana di Orticultura: corso di manutentore del verde a Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Società Toscana di Orticultura: corso di manutentore del verde a Firenze

18-10-2024
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di manutentore del verde 2024-2025 promosso dalla Società Toscana di Orticultura di Firenze in collaborazione con le agenzie formative Bee Trained e Sata Formazione. Si tratta di un percorso formativo professionale riconosciuto dalla Regione Toscana per la qualifica ufficiale di Manutentore del Verde che partirà il 18 ottobre 2024. Le caratteristiche del corso sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale e che lo stesso prepara per l'esercizio di una specifica attività lavorativa disciplinata per legge nel settore delle attività connesse all'agricoltura quali la creazione e la manutenzione di giardini, le aiuole e gli spazi verdi.

Il percorso formativo, della durata di 180 ore totali (120 teoriche in aula + 60 pratiche in campo), è rivolto al titolare o al preposto facente parte dell'organico dell'impresa o a chi intende avviare l'attività di manutenzione del verde. Le lezioni si terranno dal 18 ottobre 2024 fino a gennaio 2025 il venerdì (in orario 8.30 - 12.30 e 13.30 - 17.30) e il sabato (in orario 8.30 - 12.30). Le sedi del corso saranno Villa Bardini (Costa San Giorgio, 2) e il Giardino delle Rose (viale Giuseppe Poggi, 2).

Il costo è di 1.350€ + IVA, per partecipare è possibile compilare la manifestazione di interesse al link: https://forms.gle/dcCFWGt7Yeqe9cHH9 

La Società Toscana di Orticultura è nata nel 1854 per iniziativa dell'Accademia dei Georgofili, con lo scopo di incoraggiare e promuovere l'orticoltura in Toscana. Dopo quasi due secoli, la sua attività colturale continua, non solo con l'organizzazione di mostre mercato floro-vivaistiche e corsi di formazione in tema di orticoltura, giardinaggio, architettura dei giardini e agricoltura, ma anche grazie ad una biblioteca fornita di numerosi volumi antichi e un archivio storico: testimonianza concreta della sua importanza a livello nazionale ed internazionale.

Per maggiori informazioni: www.societatoscanaorticultura.it