Sabato 8 giugno 2024, alle ore 17.00, l'Associazione Piazza San Donato (www.piazzasandonato.it), in via del Fiorino 17, ospiterà la mostra fotografica “Perù di ieri, Perù di oggi, il Perù che mi porto dentro”. Una sezione della mostra ospiterà alcuni ritratti dell’artista Lisa Lopes Pegna. Gli studenti dell’Istituto Cellini Tornabuoni realizzeranno alcuni scatti in collaborazione con l’Associazione Culturale “Sin Fronteras”. Gli educatori di strada del progetto Ecosistema Giovani lavoreranno nel trovare luoghi nel territorio per ospitare la mostra in modo itinerante.
Le parole degli organizzatori: "La comunità peruviana è presente sul territorio fiorentino da almeno trent’anni con seconde e terze generazioni. Ci sono nuclei familiari radicati ormai nel territorio, ce sono invece altri neo arrivati che ancora devono imparare a parlare l’italiano, ci sono ragazzi nati in Italia che non sono mai stati in Perù, ce ne sono altri che si sono spostati da un paese all’altro più di una volta. La storia migratoria di ciascuna persona o ciascun nucleo familiare può essere molto diversa: si può venire via dal proprio paese scappando da qualcosa, cercando qualcosa, a volte si può non saperne esattamente le ragioni, a volte la si può “subire” in quanto scelta dei propri genitori. Quando poi ci si stabilisce nel nuovo paese, lo si può fare in molti modi diversi: dal mettere radici tagliando quelle “vecchie”, al vivere un’identità sospesa a cavallo trai due pesi vivendo nell’attuale paese con il pensiero rivolto al proprio paese di origine continuando ad investire lì, sia emotivamente che economicamente. L’idea della mostra nasce dalla volontà di mostrare alla cittadinanza un punto di vista sul Perù, quello che le persone si portano dentro, in un’ottica multiculturale dove la realtà sociale è formata dal meticciamento di tutte le persone che la vanno a formare. All’interno dei Gruppi GET del Comune di Firenze, tra le famiglie straniere che ne fanno parte, la maggior parte sono rappresentate dalle famiglie di origine peruviana, saranno loro a condividere e creare il materiale per la mostra, oltre alla raccolta di alcune foto scattate in Perù 20 anni fa, da Lima al Machupicchu."
Soggetti Coinvolti: Gruppi Educativo Territoriali dei Servizi Sociali del Comune di Firenze; Istituto Professionale Cellini Tornabuoni, 3E indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo, curatore della mostra e realizzazione fotografie sulla comunità peruviana; Associazione peruviana /boliviana “Sin Fronteras”, coinvolgimento con fotografie dei balli folklorici; Fraternidad Cultural Tarpuy Firenze; Progetto Ecosistema Giovani, educativa di strada del Q5; Associazione San Donato; Quartiere 5; Consorzio Zenit, Consorzio Co&So, Cooperativa Sociale G.di Vittorio, Cooperativa Sociale Elfo, Coop. Sociale Il Girasole.
L'iniziativa fa parte del progetto Ecosistema Giovani, realizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Firenze, e rientra nell'ambito del Piano Operativo della Città di Firenze - Fondi PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027. Si propone di contribuire al rafforzamento del sistema sociale della Città rivolgendosi ai minori e ai giovani, particolarmente colpiti dalle conseguenze umane e sociali della pandemia di Covid-19, riportandoli alla socializzazione e alla partecipazione attiva. Il nuovo servizio di educativa di strada e empowerment di comunità è attivo nei cinque quartieri. Il lavoro degli educatori professionisti è rivolto a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei loro luoghi naturali di ritrovo: strade, giardini, piazze... e con loro si instaurano relazioni significative, basate sull’ascolto attivo e sulla co-progettazione di attività. L'obiettivo è realizzare un sistema integrato di servizi basato su un approccio multidisciplinare rispetto alle richieste e ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze: un vero e proprio “Ecosistema Giovani” in cui trovano spazio e crescono i cittadini del futuro in una rinnovata e ritrovata socialità di comunità. Il progetto si svolgerà fino a luglio 2025.
Per maggiori informazioni: www.instagram.com/stradegiovaniq5/