Città di Firenze
Home > Webzine > Le piazze dei Libri: laboratorio "Coloriamo Firenze" con Max Monteduro al Libraccio
mercoledì 25 dicembre 2024

Le piazze dei Libri: laboratorio "Coloriamo Firenze" con Max Monteduro al Libraccio

11-06-2024
Da martedì 11 a sabato 15 giugno 2024, dalle ore 18.00 alle 19.00, il palco davanti alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) in occasione della rassegna "Le piazze dei Libri" ospiterà "Coloriamo Firenze", il laboratorio di colorazione con Max Monteduro per bambini e adulti in collaborazione con Pentel.

Durante il laboratorio colorerai alcune grafiche estratte dai libri Artkoloring Book - Firenze - i coloring books ispirati ai decori dei principali monumenti fiorentini e realizzati per esplorare e colorare in modo nuovo l'architettura storica. L’autore dei libri Max Monteduro (artista Disney e designer) supporterà i partecipanti nella colorazione e spiegherà alcuni fondamenti di teoria del colore: cosa sono le tonalità, le loro caratteristiche, il loro valore simbolico e quello pratico.

Max Monteduro, giornalista, art director, grafico, colorista, editore. Nato e cresciuto a Milano ma vive a Firenze dal 2018. Diplomato all’accademia di belle arti NABA. Lavora dapprima nella redazione di Topolino (1993) dove propone e sviluppa la colorazione digitale in Disney. Da allora colora migliaia di copertine per il mercato italiano ed estero. Nel 1996 è premiato con il “Topolino d’oro” - miglior idea creativa - per il progetto editoriale “PK Paperinik New Adventures” di cui cura i colori delle copertine, la grafica del magazine e supervisiona i colori di storie e personaggi. Nel 2001 avvia un proprio studio di grafica e comunicazione. È l’ideatore del personaggio Double Duck di cui colora storie e copertine così come della nuova serie di PK. Una sua collezione tessile vince il premio Best Marvel Licenses 2015. Dal 2018, insegna alla Scuola internazionale di Comics di Firenze. Ad oggi continuano le sue collaborazioni creative con varie società nazionali e internazionali tra cui Disney, Marvel, Giunti, Zucchi e Bassetti, Ferrari, Panini, ACF Fiorentina come consulente creativo. Con la sua casa editrice Tomato Publishing pubblica la collana Artkoloring Book.

Le Piazze dei libri è un progetto di Confartigianato Imprese Firenze, cofinanziato dal Comune di Firenze nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it