Giovedì 13 giugno 2024, dalle ore 17.30 alle 19.30, la società toscana dell'Orticultura propone "Botanika", il laboratorio creativo gratuito di disegno botanico pensato per un pubblico di ragazzi (14+) e adulti nello spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze (via Giuseppe Poggi, 2).
Partendo dall'osservazione di alcune tavole botaniche, si abbandona l'impronta scientifica che caratterizza il disegno botanico puro per indagare il mondo vegetale con i sensi, le intuizioni e l'immaginazione. Si creano tavole botaniche vivaci, POP e ricche di significato per chi le ha create. Il laboratorio si sviluppa in 3 tappe. La prima di esplorazione nei bellissimi spazi verdi del Giardino delle Rose per osservare da vicino le piante, raccogliendo informazioni, sensazioni, emozioni legate alla pianta da ritrarre. La seconda tappa prevede la rielaborazione: raccolti i dati visivi, sensoriali e scritti torneremo al banco di lavoro. Sarà questo il momento per disegnare, sintetizzare il tratto e arrivare a una versione ancora più personale dell'elemento vegetale. Infine l’ultima tappa, la più importante è quella della creazione: fatto tesoro dell'osservazione e dell'elaborazione, si crea una personalissima tavola botanica! Per maggiori informazioni e prenotazioni: https://societatoscanaorticultura.it
Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/