Città di Firenze
Home > Webzine > Ecosistema Giovani nel Quartiere 5: "Tutti i lunedì di Luglio…tuffati!"
giovedì 21 novembre 2024

Ecosistema Giovani nel Quartiere 5: "Tutti i lunedì di Luglio…tuffati!"

01-07-2024

Il progetto Ecosistema Giovani nel Q5 propone il progetto estivo “Tutti i lunedì di Luglio…tuffati!”. Tutti i lunedì di luglio sarà possibile per i ragazzi e le ragazze di Rifredi partecipare gratuitamente a questa iniziativa.
Cinque incontri con cadenza settimanale ogni lunedì dalle 10.30 alle 18.00 per tutto il mese di Luglio 2024 in compagnia degli educatori di strada del progetto Ecosistema Giovani.

Programma
- Dalle 10.30 alle 13.00 si terrà un workshop artistico all’interno della scuola elementare “Matteotti” con lo street artist Wilkinson;
- Terminato il workshop tutti insieme con il pranzo al sacco;
- Appena finito il pranzo partenza dalla scuola per raggiungere con i mezzi pubblici la piscina comunale “Paolo Costoli” a Campo di Marte, dove passare il resto della giornata fino alle ore 18.00 per poi tornare a scuola.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Whatsapp 389 958 0051 - www.instagram.com/stradegiovaniq5/
Posti limitati


L'iniziativa fa parte del progetto Ecosistema Giovani, realizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Firenze, e rientra nell'ambito del Piano Operativo della Città di Firenze - Fondi PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027. Si propone di contribuire al rafforzamento del sistema sociale della Città rivolgendosi ai minori e ai giovani, particolarmente colpiti dalle conseguenze umane e sociali della pandemia di Covid-19, riportandoli alla socializzazione e alla partecipazione attiva. Il nuovo servizio di educativa di strada e empowerment di comunità è attivo nei cinque quartieri. Il lavoro degli educatori professionisti è rivolto a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei loro luoghi naturali di ritrovo: strade, giardini, piazze... e con loro si instaurano relazioni significative, basate sull’ascolto attivo e sulla co-progettazione di attività. L'obiettivo è realizzare un sistema integrato di servizi basato su un approccio multidisciplinare rispetto alle richieste e ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze: un vero e proprio “Ecosistema Giovani” in cui trovano spazio e crescono i cittadini del futuro in una rinnovata e ritrovata socialità di comunità. Il progetto si svolgerà fino a luglio 2025.