Giovedì 20 giugno 2024, dalle ore 17.30 alle 19.00, il Centro Giovani Fantafondo celebra la Festa della Musica con "Drum Circle" in piazzetta Raffaele Bongo nel Quartiere 2 di Firenze.
Un coinvolgente evento ritmico con canti di gruppo e percussioni in cerchio accompagnati da effetti sonori tipici della terra: vento, acqua, fuoco. La musica cresce in base al dialogo ritmico ed empatico dei partecipanti. Tutti insieme per suonare tamburi e percussioni e, attraverso il divertimento, scatenare energia vitale ed esprimere il potenziale musicale di ognuno. Un pomerigggio dedicato al benessere e al senso di comunità con un approccio semplice e intuitivo alle percussioni con i partecipanti stimolati alla connessione con le proprie capacità comunicative e musicali.
La Festa della Musica nasce il 21 giugno del 1982, con l'iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale. Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica. Nel 2016 in Italia la svolta, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM - Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito più di 830 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Nel 2023 le città partecipanti sono state circa 850. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, sempre il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno. Info: www.festadellamusicaitalia.it
Il Fantafondo è un centro di aggregazione giovanile che si occupa di sostegno scolastico, giocoleria e dell’organizzazione di tornei e attività ludico motorie. Offre sostegno e accompagnamento di ragazzi e ragazze ai percorsi di formazione, anche professionale, e nella ricerca attiva di lavoro. I libri e i giochi da tavolo sono disponibili ed utilizzabili, liberamente, da tutti.
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/fanta.fondo
https://www.instagram.com/fantafondo/