Città di Firenze
Home > Webzine > Ecosistema Giovani: le attività gratuite del progetto AttivaMente giovani nel Quartiere 5
mercoledì 25 dicembre 2024

Ecosistema Giovani: le attività gratuite del progetto AttivaMente giovani nel Quartiere 5

20-06-2024

Nel Quartiere 5 di Firenze all'Istituto Baha’i, in via Ragazzi del 99, inizierà il progetto AttivaMente giovani, un percorso che prevede una serie di attività gratuite rivolte ai giovani dai 16 anni, in collaborazione con il progetto Ecosistema Giovani.

Negli ultimi anni, nel quartiere di Rifredi, ci sono molti ragazzi stranieri non accompagnati, provenienti da diverse culture, molti dei quali desiderano condividere il loro bagaglio culturale e contribuire alla comunità. Questo progetto vuole creare un ambiente accogliente che faciliti la convivenza tra giovani di diverso origine e con bagaglio culturale diverso, per favorire la creazione di una comunità attiva.

Obiettivi del percorso
1. Costruire una comunità solida e connessa: lavorare insieme per creare un ambiente dove ognuno si senta parte di una comunità, condividendo qualità e idee in modo attivo.
2. Conoscersi e condividere idee: il progetto sarà un'opportunità per stare insieme, conoscerci e condividere idee.
3. Riconoscere e valorizzare le qualità individuali: attività per riconoscere le proprie qualità e quelle degli altri, al fine di costruire uno spazio inclusivo e valorizzante.
4. Conoscenza con ragazzi Stranieri Non Accompagnati: conoscere alcuni giovani minori stranieri non accompagnati del quartiere, per lavorare insieme alla creazione di un ambiente favorevole alla partecipazione di tutte e tutti.

Il primo incontro si terrà giovedì 20 giugno 2024 alle ore 16.30, in via Ragazzi del '99, n. 48-50.
Iscrizioni aperte tramite qr code in locandina o compilando il form:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdIjn5ZeNry1d-vn9Z524ITT0EsPjdZnce1VJrUbd4bmtI2ew/viewform 

Per maggiori informazioni: www.instagram.com/stradegiovaniq5/ 

L'iniziativa fa parte del progetto Ecosistema Giovani, realizzato dall'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Firenze, e rientra nell'ambito del Piano Operativo della Città di Firenze - Fondi PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027. Si propone di contribuire al rafforzamento del sistema sociale della Città rivolgendosi ai minori e ai giovani, particolarmente colpiti dalle conseguenze umane e sociali della pandemia di Covid-19, riportandoli alla socializzazione e alla partecipazione attiva. Il nuovo servizio di educativa di strada e empowerment di comunità è attivo nei cinque quartieri. Il lavoro degli educatori professionisti è rivolto a gruppi spontanei di adolescenti e giovani nei loro luoghi naturali di ritrovo: strade, giardini, piazze... e con loro si instaurano relazioni significative, basate sull’ascolto attivo e sulla co-progettazione di attività. L'obiettivo è realizzare un sistema integrato di servizi basato su un approccio multidisciplinare rispetto alle richieste e ai bisogni dei ragazzi e delle ragazze: un vero e proprio “Ecosistema Giovani” in cui trovano spazio e crescono i cittadini del futuro in una rinnovata e ritrovata socialità di comunità. Il progetto Ecosistema Giovani si svolgerà fino a luglio 2025.