Mercoledì 3 luglio 2024, dalle ore 17.00, Achref Chargui presenterà una Masterclass di canto e musica araba, improvvisazione e conoscenza dei ritmi orientali al centro giovani Sala Gialla, in via Felice Fontana 22.
È uno dei migliori virtuosi di ‘ud a livello mondiale e grande conoscitore dei maqam. Diplomato in ‘ud presso La Rachidia (Tunis), insegnante all’Institut Superieur de Musique de Tunis e al Conservatorio di Gabès, Achref Chargui suona in Europa dal 2013 col suo trio, assieme a Piero Spitilli al contrabbasso e Iacopo Andreini alla batteria, con armonie della musica Classica Araba e dell’improvvisazione di stampo jazzistico. I tre musicisti creano temi e strutture con cambiamenti di tempo, pattern stratificati e sonorità estreme dei propri strumenti rigorosamente acustici uniti all’enorme conoscenza di Chargui dei modi musicali di tutto l’Oriente, rendendo la musica profonda e unica. Il nuovo album del trio “Tajalyyat”, registrato da Andrea Caprara con l’artwork di Gigi Fagni, scava ancora più a fondo negli elementi che delineano la musica del trio. Se le strutture sono lavorate in maniera molto dettagliata, gli spazi solisti sono molto più liberi di prima per creare una musica senza frontiere e senza tempo. La clip ufficiale “Relampago Negro” è firmata dalla videomaker Veronica Citi.
Il Centro Giovani Sala Gialla si trova nel quartiere di San Jacopino all’interno di un complesso scolastico e ospita la sala prove musicale “Peppino Impastato”, uno spazio insonorizzato di circa 40 mq nel quale socializzare, dedicarsi ad attività ricreative e di sostegno scolastico. Ogni mese offre incontri su varie tematiche, anche delicate quali dipendenze, legalità, salute, occasioni di confronto di gruppo e d’informazione. Tra le attività ludico-educative e artistiche portate avanti negli anni c’è il laboratorio rap Sbarre Mic Check, un modello di lavoro ormai diventato un’etichetta discografica, un progetto collettivo che raccoglie mc’s e producer da Firenze e dintorni per realizzare un mixtape con i valori originali dell’hip hop in un’ottica di inclusione.
Ingresso gratuito
Per maggiori informazioni: www.coopcat.it