Città di Firenze
Home > Webzine > Ambiente Impresa: corso IeFP gratuito "Rodeo" per operatore del legno a Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Ambiente Impresa: corso IeFP gratuito "Rodeo" per operatore del legno a Firenze

09-09-2024
Sono aperte le iscrizioni al progetto "Rodeo", corso IeFP di durata triennale per operatore del legno promosso da Ambiente Impresa SCRL, in partenariato con Pegaso Network Cooperativa Sociale Onlus, Scuola Professionale Edile e CPTdi Firenze che si svolgerà a Firenze dal mese di settembre 2024. Il percorso formativo è completamente gratuito in quanto finanziato con le risorse FSE+ 2021/2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

L'operatore del legno interviene nel processo di produzione di manufatti lignei, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La sua qualificazione consente di svolgere attività relative alla realizzazione.

Il corso è aperto a giovani di età inferiore ai 18 anni che abbiano completato il primo ciclo di istruzione. È possibile l'ammissione anche per coloro che non hanno ancora conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo, a condizione che si impegnino a conseguire la licenza media durante il percorso di IeFP. Per i cittadini stranieri, è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana (livello A2), verificato durante il processo di iscrizione. In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni (15), verrà effettuata una selezione basata su una prova scritta e un colloquio motivazionale individuale, con priorità ai candidati più giovani in caso di punteggi a pari merito.

Il percorso si sviluppa su tre anni, con una durata complessiva di 2970 ore, di cui 800 di alternanza scuola-lavoro, 1085 di teoria (di cui 30 ore di accompagnamento) e 1085 ore di laboratorio (di cui 149 di Alternanza simulata). Le lezioni si terranno da settembre 2024 a giugno 2027, dal lunedì al venerdì. L'attività formativa si svolgerà per la parte laboratoriale nei laboratori di Villa la Petraia via S. Michele a Castello 4 e via della Petraia 40, mentre la parte teorica in Via della Villa Demidoff 48/52. Durante il corso, gli studenti affronteranno una vasta gamma di argomenti, tra cui linguaggi, matematica, scienze, storia e società, comunicazione oltre a unità formative specifiche sulle lavorazioni lignee e sulle competenze professionali necessarie. La frequenza è obbligatoria.

Le iscrizioni saranno aperte fino a lunedì 9 settembre 2024 alle ore 13.00. Le domande potranno essere compilate al link https://f.momentumtools.io/?form=v4_egkkynfmeyrz oppure consegnate a mano presso Ambiente Impresa scarl (via villa Demidoff 48/52) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (chiusura uffici dal 12 al 28 agosto 2024 compresi). La domanda di iscrizione potrà essere scaricata dal sito di Ambiente Impresa o reperibile presso i Centri per l'Impiego.

Per maggiori informazioni: www.ambienteimpresa.net