Sono aperte le iscrizioni per partecipare a
Smile - SMart Innovative Learning for Employment, il progetto selezionato e sostenuto dal
Fondo per la Repubblica Digitale che aiuta le
persone disoccupate e inoccupate tra 34-50 anni nel
reinserimento lavorativo, offrendo
120 ore di formazione (Smart Track) per lo sviluppo e il
potenziamento delle competenze digitali. La partecipazione è
gratuita.
I percorsi, modulari e flessibili, sono articolati su tre aree di 40 ore ciascuna: competenze per la vita (gestione dello stress, empatia, pensiero critico ecc.); digitale di base, dai programmi di Microsoft 365 (Word, Excel, Power Point ecc.) all'intelligenza artificiale generativa; digitale specifica professionalizzante (competenze applicate a specifici settori lavorativi).
LE PROPOSTE FMDDigital Marketer EssentialsUna panoramica dei fondamenti del marketing digitale con uno sguardo alle opportunità offerte dall'integrazione con l'IA generativa.
Python Data AnalystCome analizzare i dati, creare modelli e fare previsioni. Con metodologie di machine learning per l'analisi predittiva.
Social Media Marketer con IACome generare contenuti multimediali e ottimizzare i processi di lavoro con l'aiuto della IA e diventare un social media manager 4.0.
Graphic DesignerUso di Figma per la prototipazione e progettazione di grafiche vettoriali e Photopea per il fotoritocco e la manipolazione delle Immagini.
LE PROPOSTE DI IFOACompetenze digitali per l'attività segretariale e amministrativaI diversi software di contabilità, strumenti di fatturazione elettronica, gestione delle spese, gestione e archiviazione di documenti dati e informazioni.
Competenze digitali in ambito logistica e magazzinoFunzionalità dei diversi software di gestione della catena di approvvigionamento, dei sistemi di tracciamento e localizzazione GPS e dei sistemi di gestione dei trasporti.
Competenze digitali per l'addetto vendita gdo e retailFunzionalità dei diversi software di gestione delle scorte, sistemi di gestione dei punti vendita, strumenti di analisi dei dati delle vendite e di e-commerce.
Competenze digitali per le vendite e il customer serviceFunzionalità di diversi software per la gestione di servizi e relazioni con clienti, strumenti di chat online e social media, analisi dati per la valutazione della soddisfazione del cliente, per previsione vendite e strumenti di presentazione digitale.
Competenze digitali per ristorazione e turismoAcquisizione di conoscenze relative alle funzionalità dei sistemi di gestione della proprietà, piattaforme di prenotazione online, strumenti di gestione dei menù digitali.
Tutti i percorsi hanno la stessa durata:
120 ore in 11 settimane (60 ore sincrone + 60 ore asincrone).
Ogni partecipante potrà essere selezionato per unico percorso. Le iscrizioni andranno effettuate
entro venerdì 26 luglio 2024.
Per maggiori informazioni:
https://mondodigitale.org/ -
https://www.ifoa.it/