Città di Firenze
Home > Webzine > "Infomobile", lo sportello itinerante di Informagiovani, Informadonna e Europe Direct Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Infomobile", lo sportello itinerante di Informagiovani, Informadonna e Europe Direct Firenze

15-07-2024

luglio 2024 gli sportelli Informagiovani, Informadonna e Europe Direct del Comune di Firenze con "Infomobile" saranno a disposizione per raccontare i servizi e distribuire materiali informativi in una serie di eventi e appuntamenti estivi in città. Prossimi appuntamenti in programma: lunedì 15 e 22 luglio 2024, dalle ore 14.00 alle 17.00, in occasione dell'iniziativa Tutti i lunedì di Luglio…tuffati! (https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/centrigiovani_dettaglio.php?ID_REC=27996) e venerdì 19 luglio 2024 dalle ore 9.30Il 15 e 22 luglio 2024 gli sportelli Informagiovani, Informadonna e Europe Direct del Comune di Firenze in piazza delle Murate saranno chiusi.

L'iniziativa itinerante dà continuità alle attività degli sportelli aperti al pubblico su prenotazione in piazza delle Murate, decentrando le informazioni anche nelle periferie, per individuare nuovi bisogni informativi e diffondere occasioni e opportunità attraverso attività di comunicazione e orientamento con l'obiettivo di superare la difficoltà di adolescenti e giovani nell'utilizzo degli sportelli territoriali. In questo contesto la risposta viene cercata e partecipata, insieme a ragazzi e ragazze scoprendo le loro esigenze per una o più possibili soluzioni, attraverso un percorso di crescita comune. Lo sportello mobile permette inoltre di comprendere e approfondire le modalità di accesso a informazioni e servizi offerti dalla Città ai giovani.

Informagiovani è lo sportello gratuito del Comune di Firenze - con sede nel Complesso delle Murate - dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni che svolge attività di informazione e orientamento su temi di interesse giovanile e intende dare risposte istituzionali ai bisogni individuali, nell'ottica di favorire la partecipazione alla vita sociale. Durante l'attività di Infomobile sarà possibile richiedere informazioni su: lavoro; formazione; Servizio civile; incentivi all'assunzione; tempo libero; servizi del territorio; bandi; finanziamenti a nuove imprese, redazione del Curriculum Vitae; Cartagiò e altro ancora.
Per maggiori informazioni: https://portalegiovani.comune.fi.it/web/informagiovani 

Informadonna è il servizio rivolto alle donne di ogni età e nazionalità, dove potersi sentire ascoltate e sostenute lungo il proprio percorso professionale. Offre un primo orientamento su lavoro e formazione, con consulenze attente ai bisogni di autonomia di ciascuna utente.Le aree di azione dello Sportello Informadonna sono l'inserimento/reinserimento lavorativo, la formazione con orientamento su corsi gratuiti e a pagamento, realizzazione di iniziative in collaborazione con realtà del territorio per favorire aggregazione, autonomia e sviluppo di nuove competenze. Offre inoltre orientamento a realtà e presidi già esistenti sul territorio, sia pubblici che privati. 
Per maggiori informazioni: https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/info_publish/donna.php 

Europe Direct Firenze è un ufficio del Comune di Firenze parte dell’omonima rete promossa dalla Commissione europea con l’obiettivo di favorire l’informazione della cittadinanza sulle tematiche dell’Unione europea. Europe Direct Firenze ha sede nel Complesso delle Murate e oltre a uno sportello informativo aperto tutti i giorni, promuove attività, eventi e iniziative volte a favorire la partecipazione attiva delle cittadine e dei cittadini su temi rilevanti nel dibattito pubblico europeo. Con l’attività di Infomobile propone informazioni sulle opportunità che l’Unione europea offre: progetti di mobilità giovanile, volontariato, lavoro all’estero, tirocini presso le istituzioni UE, programmi di ricerca, accesso a fondi UE e molto altro.
Per maggiori informazioni: https://europedirect.comune.fi.it